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04/03/2019
di Caterina Varpi

Stampa, a gennaio ricavi pubblicitari in calo del 15,3%

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, i quotidiani registrano un andamento negativo a fatturato del 15,9% mentre i periodici segnano un calo del 13%

Dopo un 2018 negativo (ne abbiamo parlato qui), prosegue il periodo sfavorevole per la stampa anche nel mese di gennaio. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra infatti un calo del 15,3% confrontato con il pari periodo dello scorso anno. In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 15,9%  e a spazio del 4,6%. Guardando nel dettaglio le singole voci, la nazionale ha evidenziato -17,9% a fatturato e -17,4 %a spazio mentre la locale -9% a fatturato e -0,2% a spazio. La tipologia legale ha segnato -18,2% a fatturato e -23,6% a spazio, la finanziaria ha segnato -34,8% a fatturato e -38,5% a spazio e infine la classified ha segnato -17,4% a fatturato e -4,1% a spazio. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -13,0% che a spazio del -8,9%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -11,9% e a spazio del -15,4%, i mensili segnano un calo a fatturato -20,3% e a spazio -4,3 % e le altre periodicità registrano un andamento positivo sia a fatturato +48,6% che a spazio +27,9%.

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