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31/10/2018
di Lorenzo Mosciatti

Stampa italiana, i ricavi pubblicitari calano del 7,4%

Nei primi nove mesi dell'anno, i quotidiani e i periodici hanno raccolto un fatturato advertising di poco più di 609 milioni di euro

La stampa italiana continua a perdere quote nel mercato della pubblicità. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, relativi al periodo gennaio-settembre 2018 raffrontato con lo stesso arco di tempo nel 2017, i quotidiani e i periodici hanno raccolto un fatturato pubbblicitario di poco più di 609 milioni di euro registrando un calo del 7,4%. In particolare i quotidiani registrano un andamento negativo a fatturato (-6,3%), per un totale di 387 milioni di euro, e leggermente positivo a spazi venduti (+0,4%). La commerciale nazionale cala del 4,3% a fatturato e cresce del 5,5% a spazio, la locale perde il 4,2% come ricavi a fronte di un leggero incremento degli spazi (+0,3%). La legale ha segnato un calo del 20,9% a fatturato, la finanziaria ha perso il 2,4% e la "classified" del 5,5%. I periodici segnano un calo sia a fatturato (-9,1%) sia a spazi (-2,9%). I settimanali vedono diminuire i ricavi del 7,6%, i mensili del 7,8% e le altre periodicità del 46,4%.

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