Il Festival di Sanremo 2019 va oltre lo schermo Tv: il pubblico cerca informazioni online sui cantanti, crea gruppi WhatsApp dedicati all'evento e legge post e commenti. Intanto, ci sono già i favoriti: Il Volo, Simone Cristicchi e Loredana Bertè.
Lo rivela il secondo appuntamento della ricerca sviluppata dalla Unit Research & Insight di GroupM sulla rassegna canora arrivata ieri sera alla seconda tappa (trovi qui i dati della prima ricerca).
Dopo aver sondato l’interesse della popolazione di guardare il Festival e le motivazioni che smuovono questo interesse, con questa seconda fase si entra nelle case degli italiani per scoprire i rituali e le abitudini legate alla visione della kermesse, e i primi pronostici sui possibili vincitori. Anche questo secondo appuntamento ha visto coinvolti 500 italiani di età superiore ai 15 anni che hanno guardato la prima puntata del Festival.
Ecco i principali risultati dello studio.
Oltre la Tv
Nel corso della serata il pubblico del Festival non ha guardato solo lo schermo della Tv: ha
cercato informazioni online sui cantanti (34,2%), ha creato un
gruppo WhatsApp dedicato al Festival (30%) e ha dato sfogo alla propria curiosità sui social network
leggendo post e commenti (26,8%).
Il Volo favorito per la vittoria
Le tre canzoni favorite del pubblico di Sanremo sono
Musica che resta de
Il Volo,
Abbi cura di me di
Simone Cristicchi e
Cosa ti aspetti da me di
Loredana Bertè. Più dirompenti le preferenze dei giovanissimi: i gusti musicali della GenZ orientano la scelta su
La ragazza col cuore di latta di
Irama,
Senza farlo apposta di
Federica Carta e Shade,
Rolls Royce di
Achille Lauro.
Curiosità e interesse da parte di tutti i target
L’85,8% di chi ha guardato la prima puntata del festival è incuriosito dalle prossime serate sanremesi, curiosità trasversale a tutte le generazioni.
Lo stile di conduzione di Claudio Bisio e Virginia Raffaele ha fatto breccia nei cuori del 46,8% degli italiani, i loro sketch e siparietti canori hanno fatto sorridere in particolare il 51% della GenX (35-54 anni). Grande accoglienza per gli ospiti: la scelta dei personaggi è tra gli aspetti più graditi della serata (40%).
Le canzoni hanno incuriosito il 35,2% dei rispondenti, ma quest’anno più delle passate edizioni hanno
bisogno di un secondo ascolto, visto che sono tante, eterogenee e diverse dal solito. Infatti, solo il 10% ha avuto le idee chiare sulla propria canzone preferita esprimendo un voto nel corso della prima serata. Il 31% si riserva di farlo nel corso delle prossime puntate.
Gli elementi scenografici, le luci e i look hanno stuzzicato l’interesse della GenZ (34%).
La prima serata del Festival è entrata nelle case degli italiani trovando
un’accoglienza diversa a seconda dei diversi target: ha dato alla GenZ spunti da condividere con gli amici, ha piacevolmente intrattenuto i Millennials, la GenX l’ha trovata meno seria e impostata del solito e ha rispettato le aspettative di Baby Boomers (55-70) e Gen0 (70+).
Il 62% di chi ha guardato la prima puntata ha deciso di
organizzarsi appositamente per la serata: visione condivisa con famiglia e amici preparando una cena diversa dal solito o un dopocena per accompagnarne la visione. In particolare i Millennials (65%) e la GenX (68%). La GenZ ha colto l’occasione per utilizzare i servizi di food delivery ordinando qualcosa di sfizioso (44,4%).