• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/02/2019
di Caterina Varpi

Sanremo va oltre lo schermo della tv ed è sempre più social. Favorito Il Volo. I dati di GroupM

Durante la serata, il pubblico ha cercato informazioni online sui cantanti, ha creato un gruppo WhatsApp dedicato al Festival e ha letto post e commenti sui social network

Il Festival di Sanremo 2019 va oltre lo schermo Tv: il pubblico cerca informazioni online sui cantanti, crea gruppi WhatsApp dedicati all'evento e legge post e commenti. Intanto, ci sono già i favoriti: Il Volo, Simone Cristicchi e Loredana Bertè. Lo rivela il secondo appuntamento della ricerca sviluppata dalla Unit Research & Insight di GroupM sulla rassegna canora arrivata ieri sera alla seconda tappa (trovi qui i dati della prima ricerca). Dopo aver sondato l’interesse della popolazione di guardare il Festival e le motivazioni che smuovono questo interesse, con questa seconda fase si entra nelle case degli italiani per scoprire i rituali e le abitudini legate alla visione della kermesse, e i primi pronostici sui possibili vincitori. Anche questo secondo appuntamento ha visto coinvolti 500 italiani di età superiore ai 15 anni che hanno guardato la prima puntata del Festival. Ecco i principali risultati dello studio.

Oltre la Tv

Nel corso della serata il pubblico del Festival non ha guardato solo lo schermo della Tv: ha cercato informazioni online sui cantanti (34,2%), ha creato un gruppo WhatsApp dedicato al Festival (30%) e ha dato sfogo alla propria curiosità sui social network leggendo post e commenti (26,8%).

Il Volo favorito per la vittoria

Le tre canzoni favorite del pubblico di Sanremo sono Musica che resta de Il Volo, Abbi cura di me di Simone Cristicchi e Cosa ti aspetti da me di Loredana Bertè. Più dirompenti le preferenze dei giovanissimi: i gusti musicali della GenZ orientano la scelta su La ragazza col cuore di latta di Irama, Senza farlo apposta di Federica Carta e Shade, Rolls Royce di Achille Lauro.

Curiosità e interesse da parte di tutti i target

L’85,8% di chi ha guardato la prima puntata del festival è incuriosito dalle prossime serate sanremesi, curiosità trasversale a tutte le generazioni. Lo stile di conduzione di Claudio Bisio e Virginia Raffaele ha fatto breccia nei cuori del 46,8% degli italiani, i loro sketch e siparietti canori hanno fatto sorridere in particolare il 51% della GenX (35-54 anni). Grande accoglienza per gli ospiti: la scelta dei personaggi è tra gli aspetti più graditi della serata (40%). Le canzoni hanno incuriosito il 35,2% dei rispondenti, ma quest’anno più delle passate edizioni hanno bisogno di un secondo ascolto, visto che sono tante, eterogenee e diverse dal solito. Infatti, solo il 10% ha avuto le idee chiare sulla propria canzone preferita esprimendo un voto nel corso della prima serata. Il 31% si riserva di farlo nel corso delle prossime puntate. Gli elementi scenografici, le luci e i look hanno stuzzicato l’interesse della GenZ (34%). La prima serata del Festival è entrata nelle case degli italiani trovando un’accoglienza diversa a seconda dei diversi target: ha dato alla GenZ spunti da condividere con gli amici, ha piacevolmente intrattenuto i Millennials, la GenX l’ha trovata meno seria e impostata del solito e ha rispettato le aspettative di Baby Boomers (55-70) e Gen0 (70+). Il 62% di chi ha guardato la prima puntata ha deciso di organizzarsi appositamente per la serata: visione condivisa con famiglia e amici preparando una cena diversa dal solito o un dopocena per accompagnarne la visione. In particolare i Millennials (65%) e la GenX (68%). La GenZ ha colto l’occasione per utilizzare i servizi di food delivery ordinando qualcosa di sfizioso (44,4%).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI