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01/06/2022
di Andrea Di Domenico

Pubblicità, per la stampa la raccolta cala dell’1,3% nei primi 4 mesi del 2022

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I nuovi dati dell’Osservatorio Stampa FCP confermano il lieve decremento della raccolta pubblicitaria per la stampa italiana. Tra gennaio e aprile 2022, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un decremento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.  


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Il dettaglio delle varie periodicità (vedi il grafico sotto) segnala l’andamento abbastanza positivo dei settimanali.

Le testate con periodicità quotidiana registrano un andamento a fatturato del -1,3%, con un andamento relativamente positivo per la pubblicità commerciale nazionale (+1,9%) e locale (+2%) e per gli annunci di tipo finanziario, mentre è segno meno per gli annunci di tipo legale (-3,5%) e per il comparto dei Classified (-17,1%).

Tra i periodici, che nel complesso registrano un andamento a fatturato del -1,4%, si muovono in territorio positivo i settimanali (+0,7 tra gennaio e aprile), oltre alle “altre periodicità” (+15%), mentre i mensili fanno -5,2%.

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