• Programmatic
  • Engage conference

13/10/2020
di Cosimo Vestito

Nel 2020 gli acquisti online in Italia valgono 30,6 miliardi di euro (-3% rispetto al 2019)

Gli acquisti di prodotto segnano l’incremento annuo più alto di sempre (+5,5 miliardi di euro) e raggiungono quota 23,4 miliardi di euro. Soffre il settore Turismo e trasporti

  • 3 di 4

L'incidenza dell'ecommerce B2c sull vendite retail cresce

Valentina Pontiggia

Valentina Pontiggia

“Nel 2020, nella sola componente di prodotto, l’incidenza dell’eCommerce B2c sul totale vendite Retail, indice della maturità dell’online, passa dal 6% all’8% (+2 punti percentuali rispetto al 2019). Significa che in un solo anno abbiamo avuto un salto evolutivo che generalmente ottenevamo in almeno 2 anni. Mai come quest’anno, l’eCommerce ha svolto un ruolo determinante nella riprogettazione delle strategie di vendita e di interazione con i consumatori per fronteggiare la crisi del settore Retail post-pandemia”, afferma Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c, “Cresce leggermente anche la penetrazione dei servizi che passa dal 10,7% all’11%”.

Nel 2020, nei comparti più sviluppati online, la penetrazione online vale il 40% nel Turismo e trasporti, il 34% nell’Informatica ed elettronica, il 29% nell’Editoria e il 15% nell’Abbigliamento. Nei comparti meno maturi, l’Arredamento e home living raggiunge il 13%, le Assicurazioni l’8% e il Food&Grocery l’1,7%.

scopri altri contenuti su
  • 3 di 4

ARTICOLI CORRELATI