18/07/2018
di Lorenzo Mosciatti

Mondiali 2018 social: trionfano Cristiano Ronaldo, Mbappé e Nike

L'analisi di IsayData presenta le classifiche dei calciatori, delle nazionali e dei brand protagonisti ai Mondiali di calcio in Russia e campioni sui social

I Mondiali di Calcio di Russia 2018 si sono chiusi con la vittoria della giovanissima Francia sull’outsider Croazia. Ma chi ha vinto questo Mondiale sui social?IsayData - business unit di IsayGroup specializzata in Social Data Intelligence - ha analizzato Facebook, Twitter e Instagram attraverso le proprie piattaforme proprietarie, per estrapolare delle statistiche che possano incuriosire gli appassionati di calcio e gli addetti ai lavori del marketing. L’oggetto dell’analisi sono stati i 368 calciatori delle 16 squadre che hanno superato i gironi e che si sono affrontate negli ottavi di finale. Tra queste manca la Germania, eliminata a sorpresa nel Gruppo F, portando via con sé calciatori molto seguiti sui social come Ozil e Kroos. L’analisi è relativa a tutta la durata del mondiale. IsayData ha identificato innanzitutto il Best 11 dei calciatori con più follower totali sui 3 social, con i dati aggiornati al 16 luglio, data successiva alla finale; si tratta di un valore aggregato che somma i dati di Facebook, Twitter e Instagram, per cui un singolo utente potrebbe seguire un calciatore su un social, ma non su altri. Spicca il neo-juventino Cristiano Ronaldo, calciatore più seguito al mondo con oltre 331 milioni di fan e grande influencer grazie alle oltre 8 milioni di interazioni su Facebook. Il campione portoghese batte tutti su ogni social network, compreso l’eterno rivale Lionel Messi che si caratterizza per non avere un account Twitter e lascia il secondo posto al brasiliano Neymar. Messi può vantare comunque la miglior crescita di fan in termini assoluti (oltre 412.000 fan) e il maggior numero di interazioni per post. La nazionale più rappresentata è la Spagna con 4 calciatori (De Gea, Sergio Ramos, Pique e Iniesta). Pogba (Francia) e Hazard (Belgio) sono gli unici 2 calciatori a rappresentare le prime 4 squadre classificate (Francia, Croazia, Belgio, Inghilterra).

I calciatori Under 25 più seguiti

Molto interessante la formazione dei calciatori più seguiti sui social che alla data di inizio del mondiale non avevano compiuto i 25 anni, che identifica gli influencer “emergenti” nel mondo del calcio. L’argentino Dybala è l’under 25 più seguito in assoluto del Mondiale con circa 23,3 milioni di fan. Il dato conferma che la Francia ha trionfato grazie al contributo dei suoi giovanissimi campioni: Umtiti, Mendy, Tolisso, ma soprattutto la stella Mbappé che è stato il calciatore che ha guadagnato la maggior percentuale di fan nel corso del Mondiale, crescendo del 77% su Facebook, ma vantando anche il miglior engagement percentuale per post e per pagina, tra tutti i partecipanti.

La Top 5 delle star più seguite per continente

Dal punto di vista dei continenti, Europa e Sud America si spartiscono con equilibrio i calciatori della formazione Best 11 Social (primo grafico in questa pagina) con, rispettivamente, 6 e 5 calciatori a testa. Per quanto riguarda gli altri continenti, dagli ottavi di finale sono stati rappresentati solo Nord America, con il Messico, e l’Asia con il Giappone, i cui calciatori più rappresentativi sui social sono rispettivamente Giovani Dos Santos e Kagawa.

La classifica degli sponsor tecnici più social

Infine, IsayData si è concentrata anche sugli sponsor tecnici. I protagonisti, in questo caso, sono stati i colossi Adidas e Nike, che agli ottavi sono stati presenti, rispettivamente, con 5 e 8 squadre. Seguono Puma con 2 squadre e Hummel con 1. Analizzando i profili delle singole nazionali su Facebook, Twitter e Instagram, e raggruppandole per sponsor tecnico è Nike il brand vincitore, vantando il proprio marchio sulle casacche di entrambe le finaliste nonché sulle tre nazionali più seguite. Nazionale con più follower in assoluto è il Brasile, seguito dalla vincitrice Francia che ha superato l’Inghilterra al secondo posto proprio nel giorno della finale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI