GroupM: mercato pubblicitario 2019 a +3,4% nel mondo
Nel 2020 crescerà del 4,7%, anno in cui il digitale raggiungerà una quota del 50% dell'industria. Lo si legge nel Worldwide Media Forecast
GroupM ha pubblicato il suo ultimo Worldwide Media Forecast, intitolato “This Year, Next Year”, in cui sono contenute le previsioni dell’industria pubblicitaria in oltre sessanta paesi, tra il 2019 e il 2020. Si stima una crescita del 3,4% nel 2019, o del 4,6% escludendo la pubblicità politica negli Stati Uniti. Per il 2020, il rapporto prevede un incremento del 4,7%. Aggiungendo la pubblicità politica negli Stati Uniti, la crescita globale complessiva sarà oltre il 6%. Globalmente, gli Stati Uniti sono un motore importante della progressiva espansione dell’industria, ma un contributo importante arriva anche da Cina, Brasile, India e Regno Unito. Ad ogni modo, la pubblicità digitale continua essere il medium a maggior crescita nei mercati analizzati. “Benché i fondamentali economici che supportano il settore pubblicitaria siano in qualche modo fragili in questo momento, le tendenze di crescita per ora stanno reggendo”, ha dichiarato Brian Wieser, global president of business intelligence, GroupM.