07/05/2019
di Andrea Salvadori

FCP-Assointernet: ricavi pubblicitari in crescita del 3,3% a marzo

Andamento positivo per le concessionarie italiane per quanto riguarda l'advertising digitale nei primi tre mesi dell'anno: l'incremento è del 3%

Andamento positivo per le concessionarie italiane per quanto riguarda la pubblicità digitale nei primi tre mesi dell'anno. Secondo quanto comunica l’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), nel periodo tra gennaio e marzo il trend è risultato in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo del 2018 con un giro d'affari di oltre 105 milioni di euro. In un mercato pubblicitario che vive complessivamente una fase di difficoltà, il comparto digitale, dopo aver chiuso il 2018 con una buona crescita, ha iniziato l'anno a gennaio con un aumento del 4% e ha ottenuto a febbraio un risultato sostanzialmente in linea con l'anno precedente. A marzo, in particolare, i ricavi pubblicitari sono aumenti del 3,3%, potendo contare ancora, sottolinea il presidente di FCP-Assointernet, Giorgio Galantis, "sulla crescita sostenuta della componente smartphone, +28,4%, che nel trimestre ha raggiunto un peso sul totale del business del 30,9%, Registriamo con cauta soddisfazione gli incrementi della prima parte dell’anno, comunque consapevoli di una visibilità a corto raggio sull’andamento dei prossimi mesi". Intanto, il nuovo Consiglio Direttivo FCP-Assointernet, spiega sempre Galantis, "partendo da alcune tematiche già affrontate in passato, e sulla base di nuovi spunti forniti dagli associati, ha costituito tavoli di lavoro per analizzare e monitorare al meglio le principali tematiche della pubblicità sul web, anche in un’ottica di dialogo col mercato e con le altre associazioni rappresentanti il digital advertising”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI