• Programmatic
  • Engage conference

20/11/2018
di Cosimo Vestito

Comscore pubblica il nuovo rapporto sul settore del food in Italia

Il documento esamina le tendenze online e i modelli comportamentali che influenzano l'industria del cibo utilizzando dati multi-piattaforma di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito

Farmers-Table-Express-Meals-min800.jpg

Comscore ha pubblicato il nuovo rapporto “Il Settore del Food in Italia” 2018, che esamina le tendenze online e i modelli comportamentali che influenzano il settore del cibo utilizzando dati multi-piattaforma di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito (EU5). Tra le nazioni EU5, 130 milioni di persone hanno visitato un sito sul Food nel mese di Settembre 2018, pari al 57% della total digital population. L’81% degli stessi ha visitato un sito di Food lifestyle che fornisce ristoranti su ristoranti, ricette, consigli di cucina e piani alimentari. Il 55% ha visitato un sito di Food Retail su cui si possono acquistare e farsi recapitare cibi e bevande. “Il cibo è al centro della vita delle persone, e il retail è solo una piccola parte del tutto. D’altra parte, i siti di Food Lifestyle che forniscono informazioni e guide per i consumatori, costituiscono un punto fondamentale dell’esperienza culinaria digitale del consumatore”, afferma Guido Fambach, senior vice president, EMEA per Comscore, “Questo report mette a paragone i profili delle audience e i comportamenti di diverse categorie del Food, fornendo, di conseguenza, important spunti ai professionisti del settore del Food su come raggiungere i consumatori”. Tra gli insight analizzati nel report:

  • Le preferenze di contenuto degli utenti dei siti di Food Lifestyle sono diverse da quelle dei siti di Food Retail. Ad esempio, l’audience di Food Lifestyle ha una più alta concentrazione su siti di e- cards e cosmetici, mentre l’audience di Food Retail ha una più alta concentrazione su altri retailers generalisti.
  • Più della metà dell’intera Food audience tende a essere donna, over 35. Si nota che mentre ci sono delle differenze tra le nazioni, le differenze tendono a essere più pronunciate all’interno delle nazioni tra le audience di Food Lifetyle e Food Retail.
Dallo studio emerge che GialloZafferano.it è il marchio del Food Lifestyle con la più alta reach in Europa. Il dato si basa sulla percentuale di reach dei Top Sites della categoria Food Lifestyle nel proprio mercato di riferimento.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI