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23/11/2021
di Cosimo Vestito

Black friday, mindful shopping e social commerce nella ripresa dei consumi degli italiani

Lo scenario realizzato della Unit Business Intelligence & Insight di GroupM Italy mostra come oggi le aziende siano chiamate a confrontarsi con consumatori diversi

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Tra voglia di rimbalzo e incertezza

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A prevalere tra i consumatori è, nonostante tutto, un clima di fiducia che non si registrava da tempo. Anche per questo, a diversi giorni dalla fatidica data del Black Friday, il 90% degli italiani afferma di essere intenzionato ad acquistare qualcosa approfittando delle occasioni. Non solo: quasi 1 italiano su 4 dichiara di avere per il Black Friday un budget superiore rispetto a quello dell’anno precedente e la quota di chi prevede di spendere di più è maggiore rispetto a chi prevede una contrazione della spesa (24% vs. 16%). Un dato, quest’ultimo, in netta controtendenza rispetto a quello registrato da GroupM Italy dodici mesi fa quando il 29% degli intervistati aveva ipotizzato una contrazione della spesa, e solo il 18% un suo aumento.

Tuttavia, se il clima positivo ha senz’altro effetti benefici sull’imminente Black Friday, più ci si proietta in avanti, più i consumatori si scoprono dubbiosi e titubanti. Se il 20% si spinge a pianificare un aumento della sua spesa per i regali di Natale, solo il 9,5% prevede per il 2022 un aumento dei suoi consumi rispetto all’anno corrente. Decisamente più numerosi, guardando al 2022, sono invece i pessimisti: quasi il 25% degli italiani si attende per l’anno prossimo un calo dei suoi consumi.

Non mancano d’altronde i fattori che spingono ancora alla prudenza: il virus, il costo dell’energia, le difficoltà di approvvigionamento, l’inflazione. Basti pensare che il 30% degli intervistati prevede che il proprio potere di acquisto nel 2022 diminuirà, a fronte di solo un 10% che prevede un aumento. Anche per questo quasi un italiano su quattro conta di aumentare ulteriormente la propria propensione al risparmio, anche a discapito dei consumi.

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