• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/04/2020

Audiweb, ecco tutti i dati sulle audience digitali di febbraio

La total digital audience ha raggiunto i 43,3 milioni di utenti, pari al 72,6% della popolazione

A febbraio la total digital audience rilevata da Audiweb ha raggiunto i 43,3 milioni di utenti, pari al 72,6% della popolazione italiana di età superiore due 2 anni. Nel secondo mese dell’anno ha navigato da smartphone l’83,7% della popolazione maggiorenne. Nel giorno medio sono stati 34,9 milioni gli utenti online dai device rilevati. Più in dettaglio, erano online 10,8 milioni di utenti di 2+ anni tramite computer, 4,8 milioni da tablet (il 10,6% dei 18-74enni) e/o 30,4 milioni da smartphone (il 67,6% dei 18-74enni). Dai dati sulla popolazione online risulta che nel giorno medio del mese di febbraio erano online dai device rilevati il 60,7% degli uomini (18 milioni) e il 56,4% (quasi 17 milioni) delle donne con una quota molto elevata di 25-54enni (l’83,3% dei 24-35enni, l’84% dei 35-44enni e l’82,3% dei 45-54enni), quote pressoché simili per i 18-24enni (il 75,5%) e i 55-64enni (il 74,1%) e il 30,9% degli over 64enni. La navigazione online è effettuata principalmente da smartphone, con il 67,6% della popolazione maggiorenne (34,2 milioni) collegata alla rete tramite questi device e una maggiore penetrazione tra le fasce d’età intermedie di 25-54 anni che, di riflesso, ritroviamo tra le più coinvolte in generale sui device rilevati. Per quanto riguarda la fruizione di internet da smartphone, nel giorno medio di questo mese di rilevazione troviamo il 66,4% degli uomini maggiorenni (15 milioni) e il 68,9% delle donne maggiorenni (15,3 milioni) e, più in dettaglio, il 68% dei 18-24enni (quasi 3 milioni), il 76,5% dei 25-34enni (5 milioni), il 75,5% dei 35-44enni (6.5 milioni), il 74,4% dei 45-54enni (7,3 milioni), il 65,5% dei 55-64enni (5,5 milioni) e il 42,7% degli over 64 anni (3 milioni). Erano online nel giorno medio il 61,6% della popolazione del Nord Ovest (9,8 milioni), il 56,8% del Nord Est (6,1 milioni), il 59,1% dell’area Centro (6,8 milioni) e il 56,9% dell’area Sud e Isole (12,2 milioni). Per quanto riguarda i dati sulle sotto-categorie di siti più visitati nel mese di febbraio, non si riscontrano particolari variazioni rispetto ai mesi precedenti. Infatti, i dati a totale mezzo per questo mese con due giorni in meno rispetto a gennaio non vengono ancora condizionati dall’emergenza Covid-19, mentre effetti parziali si iniziano ad intravedere su specifici contenuti, ad esempio le News online. In questo mese tra le categorie di siti e servizi più visitati i motori di ricerca - sottocategoria Search - raggiungono il 95,3% degli utenti online (41,3 milioni di utenti), i contenuti della sottocategoria Video/Movies sono consultati dall’89,6% degli utenti online (38,9 milioni di utenti), i social network - Member Communities - dall’89,5% (38,8 milioni di utenti), i siti dedicati ai servizi e tool online - Internet Tools /Web Services - dall’88,9% (38,5 milioni di utenti, i siti e i portali generalisti -General Interest Portals & Computer - dall’88,8% (38,5 milioni), le news online - Current Event & Global News -  dall’88,1% degli utenti online (38,2 milioni).

ARTICOLI CORRELATI