13/02/2020

Audiweb: 41,6 milioni di italiani online in media al mese nel 2019

A dicembre erano collegati 41,5 milioni di utenti, pari al 69,6% degli individui di 2+ anni, online complessivamente per 116 ore e 57 minuti

La total digital audience nel 2019 ha raggiunto una media mensile di 41,6 milioni di utenti unici, pari al 70% della popolazione (l’87% se si considera solo la popolazione di 18-74 anni), online per 104 ore e 34 minuti complessivi (4 giorni e 8 ore di navigazione), secondo i dati riportati da Audiweb. Nel giorno medio del 2019 hanno navigato 33,3 milioni di individui dai 2 anni in su, online per 4 ore e 18 minuti in media per persona dai device rilevati (Computer, Smartphone e Tablet). Restringendo l’osservazione solo alla popolazione maggiorenne, risulta che lo scorso anno erano online nel giorno medio 32,7 milioni di persone, pari al 73% dei 18-74enni, confermando l’uso dominante dello Smartphone per accedere a internet. Infatti, risultano 29,3 milioni i 18-74enni che nel giorno medio dell’anno hanno navigato da Smartphone, pari al 66% di questo segmento della popolazione, collegati in media per circa 4 ore.

La total digital audience di dicembre 2019

Per quanto riguarda i dati riferiti alla rilevazione di dicembre 2019, in quest’ultimo mese dell’anno la total digital audience ha raggiunto 41,5 milioni di utenti, pari al 69,6% degli individui di 2+ anni, online complessivamente per 116 ore e 57 minuti (4 giorni e 23 ore). L’audience online nel giorno medio a dicembre è rappresentata da 33,4 milioni di utenti, sul web dai device rilevati per 4 ore e 42 minuti in media per persona. Per quanto riguarda il dettaglio della fruizione “giornaliera” dell’online dai singoli device, risulta che hanno navigato nel giorno medio 9,4 milioni di persone via Computer (il 15,8% della popolazione dai 2 anni in su), 4,8 milioni da Tablet (il 10,7% della popolazione di 18-74 anni) e/o 29,8 milioni da Smartphone (il 66,9% della popolazione di 18-74 anni). Nel giorno medio a dicembre era online il 55,9% della popolazione dai due anni in su, composta dal 57% degli uomini (16,7 milioni) e dal 54,9% delle donne (16,8 milioni). Entrando nel dettaglio delle fasce d’età degli utenti maggiorenni online nel giorno medio, risulta che almeno l’80% del segmento che rappresenta i 25-54enni ha navigato abitualmente, con la fascia dei 25-34enni, in particolare, che arriva all’83% dei casi, pari a quattro persone su cinque. Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti, in questo mese di rilevazione risulta che nel giorno medio erano online il 58,6% della popolazione del Nord Ovest (9,4 milioni), il 56,2% della popolazione del Nord Est (6,2 milioni), il 56% dell’area Centro (6,5 milioni) e il 53,7% dell’area Sud e Isole (11,3 milioni). L’87,3% del tempo trascorso online dai 18-74enni è generato dalla fruizione di internet da Smartphone, pari a 4 ore e 35 minuti per persona nel giorno medio. Tutte le fasce d’età risultano coinvolte allo stesso livello nella fruizione da mobile, partendo dalla fascia degli over 64 che trascorre l’84% del tempo totale online da Smartphone, fino ai 25-34enni che navigano via Smartphone per il 90,5% del tempo complessivo online. Per quanto riguarda le sotto-categorie di siti più visitati a dicembre, dopo i motori di ricerca (sotto-categoria Search con 39,9 milioni di utenti), seguono su livelli pressoché simili i contenuti della sotto-categoria Video/Movies (37,3 milioni di utenti), i Social Network (sotto-categoria Member Communities con 37,2 milioni di utenti) e i siti dedicati ai servizi e tool online (Internet Tools /Web Services, con 37,1 milioni di utenti). Tra i contenuti più consultati nel mese troviamo ancora i siti e i portali generalisti (General Interest Portals & Computer, con 36,8 milioni), le news online (Current Event & Global News con 35,6 milioni), i servizi di messaggeria online (Instant Messaging, con 34,9 milioni) e i siti per chi preferisce fare la spesa online (Mass Merchandiser, con 34,8 milioni).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI