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14/03/2024
di Teresa Nappi

Audience online: a gennaio cresce la fruizione da mobile. Siti di news, email e ricerca al centro dell'interesse

Secondo i dati Audiweb, gli utenti connessi da smartphone e tablet sono stati pari nel mese all’81,3% della popolazione, a +8,8% su dicembre. Gli interessi si rifocalizzano su lavoro e informazione dopo le feste

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L’utenza digitale italiana a gennaio 2024 ha registrato 44,2 milioni di utenti collegati, pari al 75,8% della popolazione dai due anni in su, collegati complessivamente per 74 ore e 16 minuti. Lo rivelano i nuovi dati rilasciati dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.

Nel dettaglio, nel giorno medio, quasi 37 milioni di individui si sono collegati almeno una volta dai loro dispositivi, trascorrendo in media 2 ore e 52 minuti in rete.

È interessante notare che l'utilizzo da dispositivi mobili ha registrato un incremento dell’8,8% sul mese precedente, raggiungendo l'81,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni nel giorno medio, con un tempo medio online di 2 ore e 40 minuti. Questo aumento riflette il ritorno alla routine dopo le festività che caratterizzano l’ultimo mese dell’anno.


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Un'analisi demografica rivela poi che nel mese di gennaio hanno navigato nel giorno medio dai device rilevati il il 65,6% degli uomini e il 61,3% delle donne sopra i 2 anni di età, con un forte livello di coinvolgimento tra le fasce d'età dai 18 ai 64 anni.

Spostandoci sul fronte geografico, la presenza online è stata significativa in tutte le aree del Paese: nel giorno medio, il 67,1% della popolazione dell'area Nord-Ovest, il 64,9% dell'area Nord-Est, il 63,6% dell'area Centro e il 59,5% dell'area Sud e Isole è stato attivo sulla rete.

La fruizione da dispositivi mobili è rimasta la modalità preferenziale di accesso a internet, coprendo l'88,3% del tempo complessivo dedicato alla navigazione online. Questo dato riflette una distribuzione del tempo trascorso online per persona molto rilevante tra tutte le fasce d'età.

Analizzando i trend di consumo, emerge che a gennaio ci sono state variazioni positive per categorie di siti e app mobile legate alla sfera lavorativa, all'informazione, allo sport e all'intrattenimento. Dall'altra parte, si è registrata una flessione per categorie tipicamente associate al tempo libero, segno di un ritorno alla normalità dopo le festività.

In particolare, le news online hanno visto un aumento del 1,2% degli utenti mensili, mentre le piattaforme dedicate alla gestione delle email e alla ricerca di informazioni di approfondimento hanno registrato rispettivamente un incremento del 1% e del 4,4%. Anche le categorie legate allo sport, alla salute e alla finanza hanno visto un aumento dell'interesse da parte degli utenti.

Dall'altro lato, infine, l'offerta di ecommerce ha subito una lieve flessione (“Mass Merchandiser” con -2% degli utenti rispetto a dicembre), insieme a categorie come cibo e ricette (-3,7%), cultura e spettacolo (“Multi-category Entertainment” -1,0%) e musica (-2,4%).

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