La crisi del Covid19 spinge l'informazione online: audience in forte crescita
Nella settimana tra il 2 e l'8 marzo, i siti di news e dei broadcaster hanno registrato un'impennata del traffico e della fruizione dei contenuti video
Audience in forte crescita per i siti di news nei giorni del Coronavirus. Secondo quanto si evince dai dati Audiweb che stanno circolando in queste ore sul mercato, tutte le principali testate online stanno aumentando il traffico con percentuali a due o anche a tre cifre. D’altronde, l’attenzione all’attualità non potrebbe essere più alta in momenti difficili come quelli che sta attraversando il Paese, come dimostrano oltretutto anche gli ascolti molto elevati che sta ottenendo in questo periodo la televisione. Il sito del Corriere della Sera, sempre in testa alla classifica, ha visto passare la media di utenti unici settimanali dagli oltre 14 milioni delle quattro settimane dal 20 gennaio al 16 febbraio (il periodo dunque precedente allo scoppio della crisi del Coronavirus) ai quasi 22 milioni della settimana tra il 2 e l'8 marzo con un incremento del 55,2%. Risultato migliore per la Repubblica, in seconda piazza con una crescita di oltre il 60%. Il Messaggero, terzo, è cresciuto del 27,8% e, sempre scorrendo la classifica, Tgcom24 ha aumentato la media del 30%, Fanpage del 32%, Il Fatto Quotidiano del 39% e La Stampa di oltre il 92%. L’incremento è stato quindi particolarmente significativo per l’Ansa, con un aumento di quasi il 120%, Il Sole 24 Ore (+116%) e RaiNews (+116%). I dati raccolti da Audiweb evidenziano anche un forte incremento della fruizione dei contenuti video proposti dai portali di news e dai broadcaster televisivi. La7 in particolare fa un balzo in avanti di oltre il 200%, sempre in termini di utenti unici settimanali, mentre hanno registrato una crescita sempre a tre cifre Il Sole 24 Ore (+175%), La Stampa (+113%) e Rai News (+128%).