Estate positiva per le concessionarie pubblicitarie italiane sul fronte del digitale.
Secondo i dati resi pubblici oggi dall’Osservatorio FCP-Assointernet, la raccolta pubblicitaria sul web ha registrato a luglio una crescita dello 0,7% (confrontandosi tra l’altro con il luglio del 2018, nella cui prima parte si sono svolti i Mondiali di calcio) e ad agosto del 2,2%.
«Il bimestre estivo luglio-agosto evidenzia per la raccolta pubblicitaria sul web un andamento positivo», conferma Giorgio Galantis, presidente FCP-Assointernet. «I dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet rilevano una crescita rispettivamente dello 0,7% nel mese di luglio e del 12,1% nel mese di agosto. Il dato progressivo ad agosto si attesta quindi al +2,2%. Come da inizio anno, è la componente Smartphone a marcare la maggior crescita rispetto al 2018, incrementando negli otto mesi del 28,2% e superando in valori assoluti gli 92 milioni di euro di fatturato».
Il fatturato dei primi 8 mesi dell'anno supera così i 284 milioni di euro con il desktop a poco più di 190 milioni di euro, in calo del 7,7% anche se il leggera crescita nel mese di agosto (+3%).