05/12/2018
di Cosimo Vestito

Ecommerce, quanto vale Amazon per il calcio italiano?

Una ricerca di Xingu ha calcolato il giro d'affari del merchandising delle squadre di serie A. Il Ceo Stuani: «Club e sponsor tecnici che non hanno un presidio ufficiale stanno rinunciando ad una grande opportunità»

Dopo le prime aperture su Amazon di store page ufficiali da parte di squadre di calcio professionistiche (il Napoli a luglio e il Betis Siviglia ad inizio novembre) è sempre maggiore è l’interesse del mondo del calcio, e soprattutto degli addetti marketing che lavorano nel settore, per la piattaforma di e-commerce. Proprio con il fine di calcolare il valore complessivo di Amazon in Italia per questo sport, a quasi una settimana dalla conclusione del Black Friday, Xingu ha condotto una ricerca. Innanzitutto, è emerso che il giro d'affari totale annuale per il merchandising delle squadre di calcio della serie A su Amazon nel nostro Paese è di oltre 8 milioni di euro, di cui più del 70% è rappresentato da capi e accessori per lo sport e il tempo libero (soprattutto magliette, ma anche scarpette, tute, etc). Un valore sicuramente interessante considerando che spesso i top club italiani non hanno un proprio presidio ufficiale in Amazon.it e il business è gestito in larga parte da rivenditori (ufficiali e non) lungimiranti. Andando a guardare ancora più da vicino i dati, emerge che la vendita di magliette - che da sola vale il 68% del fatturato complessivo annuo di merchandising con 5,5 milioni di euro - è legata soprattutto a sei squadre (Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma e Lazio) che complessivamente generano il 90% delle vendite di magliette in Italia. Questo dato è confermato anche dai best seller Amazon Italia per magliette da calcio uomo: nei primi posti troviamo le maglie replica dei top club di serie A e, ovviamente, al primo posto non poteva che esserci la maglia numero 7 di Cristiano Ronaldo. L'indagine di Xingu evidenzia anche come molti dei rivenditori di magliette di calcio in Amazon consentano la personalizzazione delle maglie con la stampa del nome e del numero desiderato. Un servizio sicuramente prezioso per le migliaia di acquirenti-tifosi che possono ricevere comodamente a casa la maglietta della propria squadra del cuore già personalizzata con il proprio nome. Facendo un confronto con i top club europei: il valore complessivo annuale di vendita delle magliette delle più importanti squadre straniere è di 3,6 milioni di euro. Delle nove squadre prese in considerazione, a farla da padrone sono ovviamente i due top club spagnoli, Barcellona e Real Madrid, che generano fatturato per circa 650 mila euro ciascuno, un valore molto elevato se si pensa che solo due club italiani (Juventus e Milan) fanno meglio.Uno spunto sicuramente interessante per tutti i club italiani che potrebbero sfruttare il canale Amazon, tramite un presidio ufficiale nei marketplace Amazon europei, per raccontare la propria storia e cercare di aumentare il proprio fatturato in merchandising. «Grazie alla nostra piattaforma siamo stati in grado di tracciare la vendita degli articoli su ogni scheda in associazione a determinate keyword di ricerca su Amazon. Abbiamo notato che sono pochissime le squadre italiane che vendono in maniera diretta sulla piattaforma, con un conseguenti mancati ritorni sia in termini monetari che di comunicazione e posizionamento del marchio. Per non parlare dei rischi concreti legati alla contraffazione degli articoli messi in vendita. Tutte le squadre e gli sponsor tecnici che non si attribuiscono le vendite, stanno di fatto rinunciando al potenziale di Amazon, perdendo una grande opportunità», ha dichiarato Mattia Stuani, Ceo e Co-fondatore di Xingu.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI