• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/05/2024
di Andrea Salvadori

Disneyland Paris punta sulla magia nella nuova pubblicità. «Al digitale il 50% degli investimenti»

Nuovo spot e nuovo claim per il parco a tema francese. Ce lo spiega Monica Astuti, Italy Country Head Parks&Resorts di The Walt Disney Company Italia

 Monica Astuti, Italy Country Head Parks&Resorts di The Walt Disney Company Italia

Monica Astuti, Italy Country Head Parks&Resorts di The Walt Disney Company Italia

Disneyland Paris punta sulla magia per comunicare al pubblico le novità delle sua offerta e lo fa con una strategia media dove la componente digitale continua a guadagnare spazio. «Da quest’anno la comunicazione dei nostri parchi a tema punta su un nuovo claim, “Entra in un mondo magico!”, con la volontà di fare leva sulla sfera emotiva del consumatore per fidelizzarlo ancora di più e creare con lui un legame duraturo nel tempo», spiega Monica Astuti, Italy Country Head Parks&Resorts di The Walt Disney Company Italia, intervistata a margine della presentazione della partnership con il gruppo Bluvacanze.

Lo spot “Entra in un mondo magico!”, lanciato a marzo nell’ambito di una campagna che ha coinvolte le principali emittenti tv, la radio e il digitale, «mette in luce come Disneyland Paris permetta a tutti di vivere un’esperienza sorprendente e, appunto, magica, con quella spensieratezza che è tipica dei più piccoli». Il piano di comunicazione proseguirà a giugno «con una pianificazione al 100% digitale, pensata soprattutto in una logica di conversione agli acquisti in vista dell’estate e del primo autunno. La creatività sarà la stessa, i formati pubblicitari saranno invece più adatti al mondo online». La creatività della campagna è stata ideata e realizzata direttamente da Disneyland Paris, mentre la pianificazione è gestita in parte da Publicis Groupe e in parte internamente.

A livello strategico, spiega sempre Astuti, «il nostro modo di fare pubblicità è in costante evoluzione e guarda sempre di più al digitale, un media a cui destiniamo circa il 50% del budget. L’online, come la televisione d’altronde, è infatti un mondo idoneo per raccontare le tante novità che comunichiamo nel corso dell’anno. La nostra necessità è parlare del prodotto e, per questa ragione, siamo sempre alla ricerca dei touchpoint più adatti, così come continuiamo a credere nella validità dei progetti di co-marketing che ci vedono protagonisti insieme ad altre aziende».

«La partnership con il gruppo Bluvacanze arriva in un momento molto importante per Disneyland Paris, di grande espansione», conclude Astuti. «Abbiamo infatti appena annunciato tante novità. Il Parco Walt Disney Studios cambierà nome e si chiamerà Disney Adventure World quando aprirà la nuova Land World of Frozen, una nuova area immersiva dedicata al mondo invernale di Frozen dei Walt Disney Animation Studios. Il 25 maggio si alzerà invece il sipario sul nuovo spettacolo del 2024, “Alice & The Queen of Hearts: Back to Wonderland”».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI