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24/04/2024
di Simona Politini, giornalista specializzata nei temi della digital transformation

Customer centricity ed esperienza utente: l'importanza della formazione

Come i programmi della Management Academy di Polimi Graduate School of Management ridefiniscono la formazione nel marketing e nelle vendite

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Ciò che premia oggi nell’agguerrita competizione del mercato è un approccio che pone le esigenze, i desideri e le aspettative del cliente al centro di tutte le decisioni aziendali. La formazione è la strada per acquisire le competenze e gli strumenti necessari a creare valore per le imprese attraverso strategie di Marketing e Vendite customer centric.

Un approccio di marketing improntato alla customer centricity si basa su una profonda comprensione delle esigenze, dei desideri e dei comportamenti del cliente, che viene posto al centro di ogni decisione strategica. Questo approccio non si limita semplicemente a soddisfare le richieste dei clienti, ma mira a superare le loro aspettative, anticipandone i bisogni e offrendo soluzioni personalizzate e coinvolgenti. Il risultato di tale impegno è evidente: le aziende focalizzate sul cliente sono più redditizie del 60% rispetto a quelle che non lo sono, afferma Deloitte.

Customer experience, il campo di battaglia del marketing

Il dato Deloitte non stupisce, considerato quanto importante sia oggi per le persone vivere una customer experience positiva. Dall'indagine Salesforce State of the
Connected Customer 2023
, realizzata raccogliendo le opinioni di 14.300 consumatori e 3.300 responsabili d’acquisto di 25 Paesi, di cui 650 consumatori e 150 buyer aziendali italiani, emerge infatti un quadro chiaro: per conquistare il cuore dei consumatori, le aziende devono puntare su una customer experience impeccabile.

Secondo lo studio i clienti italiani non sono disposti a scendere a compromessi: l'87% di loro considera la customer experience tanto importante quanto i prodotti o servizi offerti. Le loro aspettative sono elevate: desiderano interagire immediatamente con un rappresentante aziendale (89%), preferiscono utilizzare diversi canali di comunicazione a seconda del contesto (63%) e si aspettano che le aziende si adattino alle loro preferenze individuali (74%).

Un ruolo fondamentale nello sviluppo di queste tendenze lo hanno le nuove tecnologie: da un lato spingono i consumatori ad aspettarsi un servizio più rapido (88%) e un alto grado di personalizzazione (84%), dall’altro permettono alle aziende di comprendere meglio le esigenze in continua evoluzione dei clienti (53%) e di offrire loro esperienze su misura, evitando di trattarli come numeri (63%).

Sviluppare la Customer Centricity con la formazione in Marketing e Vendite di POLIMI Graduate School of Management

Compreso quanto sia rilevante per i marchi fornire la migliore customer experience focalizzata sull’esigenze del cliente, diventa ora fondamentale che le figure professionali all'interno dell'azienda, in particolare quelle che operano nei reparti di Marketing e Vendite, siano formate adeguatamente per implementare con successo una strategia di customer centricity.

POLIMI Graduate School of Management (POLIMI GSoM) offre una serie di corsi di formazione in Marketing e Vendite, aperti a privati e aziende, specificamente progettati per sviluppare le competenze necessarie per approcciarsi al mercato con una mentalità customer centric.

Executive Master in Marketing & Sales Management 

Le aziende necessitano dunque di figure professionali capaci di ideare e implementare strategie di marketing e vendita vincenti, basate sulla Customer Centricity. L’Executive Master in Marketing & Sales Management di POLIMI Graduate School of Management è progettato per rispondere a quest’esigenza fornendo ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per eccellere in questo ambito strategico e ricoprire i ruoli che servono alle aziende per competere.

Il Master affronta le discipline commerciali, di marketing e vendite in chiave integrata, con un forte focus su case study ed esempi pratici. La struttura modulare permette di personalizzare il percorso formativo in base alle proprie esigenze, includendo corsi di general management per potenziare le competenze di gestione, innovazione e sviluppo strategico. Nell’era cliente-centrica il Master di POLIMI GSoM fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere le esigenze e i comportamenti dei clienti; sviluppare prodotti e servizi su misura per il target di riferimento; costruire relazioni durature e fidelizzare i clienti; ottimizzare le strategie di marketing e vendita per massimizzare il ROI.

L’Executive Master in Marketing & Sales Management è progettato per agevolare una partecipazione flessibile ed essere compatibile con l'attività lavorativa. Il Master è erogato in modalità part-time verticale, con una media di 2 giorni al mese di lezioni in aula. La piattaforma di Digital Learning del POLIMI GSoM permette inoltre di seguire alcuni momenti formativi autonomamente e di accedere a una vasta gamma di contenuti didattici.

Percorso Executive Marketing Management

Se l’obiettivo è quello di sviluppare una visione completa e integrata sui processi di marketing management, POLIMI Graduate School of Management offre la possibilità di partecipare al Percorso Executive Marketing Management. Il percorso è fruibile sia online che in presenza in una formula part-time e consente di acquisire competenze di base in materie quali Marketing, Product Management, comunicazione integrata, Brand Management, e altri argomenti ancora, indispensabili per muoversi con sicurezza in quest’ambito.

Corsi brevi per competenze che durano nel tempo

POLIMI Graduate School of Management offre una varietà di formati didattici per soddisfare diverse esigenze, inclusi corsi brevi focalizzati su competenze necessarie per affrontare sin da subito le sfide di ogni giorno e, al tempo stesso, disegnare strategie di crescita a lungo termine. Tra questi, il corso di Comunicazione Integrata di Marketing, per la creazione di brand experience rilevanti, e il corso su come creare Il Piano di Marketing centrato sul cliente.

Le aziende che vogliono distinguersi devono adottare una comunicazione integrata centrata sul cliente. Il corso di Comunicazione Integrata di Marketing fornisce le competenze necessarie per questo approccio, affrontando l'impatto delle tecnologie digitali sulla comunicazione aziendale e sul brand, analizzando il percorso del cliente e creando progetti di comunicazione efficaci. Inoltre, il corso illustra come pianificare e gestire progetti di comunicazione integrata e comprendere i ruoli delle varie parti coinvolte.

L'adozione della customer centricity è fondamentale per le aziende in mercati competitivi. Il corso sul Piano di Marketing trasforma questa filosofia in azioni concrete, insegnando a progettare piani di marketing che mettano il cliente al centro della strategia. Attraverso lezioni pratiche su casi reali, il corso affronta anche i processi di budgeting e controllo del piano di marketing. Entrambi i corsi hanno la durata di due giorni full time e sono fruibili sia online che in presenza.

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