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24/04/2024
di Simone Freddi

Arriva in Italia Nexx360, la soluzione di programmatic in cloud per gli editori

Nata 3 anni fa in Francia, la piattaforma promette ai publisher vantaggi in termini di ricavi, user experience e sostenibilità. Abbiamo incontrato il Ceo e Founder André Baden Semper

Il Ceo di Nexx360 André Baden Semper

Il Ceo di Nexx360 André Baden Semper

Il mondo della pubblicità in programmatic sta diventando sempre più complesso per gli editori, che devono bilanciare la generazione di ricavi con un'esperienza utente piacevole sui loro siti web.

Un problema comune è la crescente complessità delle tecnologie client-side (ossia quelle che lavorano direttamente sul dispositivo dell'utente) coinvolte nella monetizzazione dei siti web. In particolare, le soluzioni di header bidding più diffuse consumano molta energia e rallentano il caricamento della pagina web. In questo contesto, l'approccio proposto dalla società di adtech francese Nexx360 è concettualmente intuitivo: spostare tutto questo sul cloud.

Fondata tre anni fa e già utilizzata da importanti player come Prisma e M6 Publicité in Francia, la società si sta espandendo in Europa, anche grazie alla collaborazione di Chatwin. Proprio negli uffici milanesi della società di consulenza guidata da Enrico Quaroni, abbiamo incontrato il founder e CEO di Nexx360 André Baden Semper, nel nostro Paese per presentare la soluzione ai principali publisher italiani, alcuni dei quali – ci è stato detto all’incontro – hanno già avviato dei test.

Come funziona la tecnologia di Nexx360

Pensata esclusivamente per i publisher, la piattaforma Nexx360 Programmatic Cloud è una soluzione SAAS che consente ai publisher di connettersi con più partner pubblicitari, per esempio piattaforme SSP, utilizzando una soluzione di bidding server-side.

«La principale differenza rispetto al tradizionale approccio lato client è che la tecnologia cloud di Nexx360 riduce drasticamente la quantità di banda necessaria per raccogliere le offerte di più partner contemporaneamente. I publisher possono quindi integrare quante più piattaforme SSP desiderano, e massimizzare le entrate senza rallentare i tempi di caricamento della pagina. Questo porta benefici sia dal punto di vista commerciale sia per l'esperienza utente, e contribuisce anche a ridurre l'impronta di carbonio», ci ha spiegato Baden Semper.

Efficacia e controllo

Grazie a una funzione di regolazione delle offerte basata su machine learning, inoltre, Nexx360 consente agli editori di filtrare le richieste che probabilmente non genereranno ricavi, e quindi massimizzare la qualità dell’inventory proposta al mercato. «Ma non siamo un partner di domanda. Nexx360 è agnostica, garantendo l'assenza di conflitto di interessi, preferenze per SSP o una eccessiva dipendenza dai principali provider tecnologici», ha precisato il Ceo.

La Nexx360 Programmatic Cloud è stata progettata come uno strumento "no code" plug-and-play, facile da usare per i clienti senza bisogno di competenze tecniche lato server (è semplice abilitare o disabilitare i partner per facilitare gli A/B test, per esempio) e integra una dashboard completa che garantisce al cliente costante controllo, ottimizzazioni continue e totale trasparenza.

La piattaforma è compatibile con tutti i formati pubblicitari (display, audio e video) e con tutti gli ambienti: web, in-app, Dooh e Ctv. Infine, l’utilizzo di soluzioni cloud europee garantisce la conformità regolamentare con le leggi comunitarie sulla protezione dei dati.

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