• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/05/2024
di Annalisa Pomponio

Henkel: 300.000 utenti unici raggiunti con la pianificazione Ctv per il detersivo Perlana

La campagna di programmatic advertising lanciata attraverso The Trade Desk ha prodotto oltre 960.000 impression con un tasso di completamento del video del 97%

COPERTINA_ENGAGE(12).png

Oltre 960.000 impression generate con quasi 300.000 utenti unici raggiunti e un tasso di completamento del video del 97%. Sono i risultati della campagna di programmatic advertising realizzata su Connected TV da Henkel con l’agenzia OMD Italia e pianificata attraverso The Trade Desk, advertising technology platform globale, con l’obiettivo di far conoscere il detersivo Perlana in Italia. 

Per identificare il pubblico target, il team dell’agenzia ha utilizzato dati di prima parte dell'azienda (insieme a dati di terze parti) per creare segmenti di persone interessate alla moda, alla pulizia della casa e alla bellezza, senza dimenticare coloro che avevano acquistato detersivi per bucato o prodotti della categoria "green living". Per raggiungere questi specifici pubblici in modo più accurato rispetto alle campagne pubblicitarie realizzate in precedenza – la campagna è stata lanciata sulla Connected TV attraverso The Trade Desk, così da avere accesso a un’inventory CTV premium. “Inoltre, per migliorare la precisione del targeting è stato utilizzato il Cross Device Graph di The Trade Desk nonché il loro strumento di intelligenza artificiale Koa, che ha permesso così di ottimizzare le prestazioni (tasso di completamento) sfruttando la capacità di The Trade Desk di connettere e collegare i dati nell'ambiente CTV” si specifica nella nota stampa. 

Henkel ha poi condotto uno studio con il partner di The Trade Desk, Happydemics, per comprendere meglio l'impatto della campagna sui risultati aziendali reali (visibili qui). È emerso che ben il 52% dei consumatori intervistati ricordava lo spot con una preferenza per il marchio Perlana superiore del 7%, una percezione positiva superiore del 34% e una considerazione superiore del 18% per gli acquisti futuri. Alla luce di questi risultati Henkel per i prossimi step ha in programma di sfruttare il successo della strategia per ritargetizzare i consumatori esposti agli annunci attraverso ulteriori e diversi touchpoint. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI