• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/05/2024
di Andrea Salvadori

Amazon, la pubblicità cresce del 24% e spinge i conti del gruppo

Risultati migliori delle stime nel primo trimestre del 2024 per il colosso di Seattle, grazie all'advertising e agli investimenti nell'intelligenza artificiale

Photo by Yender Gonzalez on Unsplash

Photo by Yender Gonzalez on Unsplash

Dopo Google, Meta, Microsoft e Snap, anche Amazon chiude il primo trimestre del 2024 con ricavi pubblicitari in forte crescita e migliori delle attese del mercato, un’ulteriore conferma dell’effettiva ripresa del mercato del digital advertising. 

Il colosso dell’ecommerce ha fatturato grazie alla pubblicità 11,8 miliardi di dollari, in aumento del 24% rispetto allo stesso periodo del 2023. Gli analisti si aspettavano un giro d’affari di 11,7 miliardi.


Leggi anche: AMAZON ADS, ARRIVA IN ITALIA LO STRUMENTO PER IDEARE CREATIVITÀ PUBBLICITARIE CON LA GEN AI


Il business advertising di Amazon, ha detto il Ceo Andy Jassy nel corso della conference call, “continua a trarre vantaggio dalla crescita dei nostri store e da Prime Video", il servizio di streaming che lo scorso gennaio (nel mercato italiano dal 9 aprile) ha introdotto l’advertising all'interno della sua programmazione.

A trainare i conti trimestrali del colosso di Seattle sono stati proprio la pubblicità e l’intelligenza artificiale. Gli investimenti nel machine learning, ha detto sempre Andy Jassy, ​​hanno accelerato il tasso di crescita di Amazon Web Services (AWS), il settore del cloud computing, i cui ricavi sono aumentati del 17% su base annua raggiungendo i 25 miliardi di dollari. AWS ha garantito inoltre il 62% del profitto operativo totale. 


Leggi anche: AMAZON: WPP E OMNICOM SFIDANO INITIATIVE NELLA GARA PER IL MEDIA PUBBLICITARIO GLOBALE


A livello complessivo, Amazon ha registrato ricavi per 143,3 miliardi, il 13% in più rispetto allo scorso anno, superando le aspettative di Wall Street di 142,65 miliardi di dollari. L’utile netto è più che triplicato a 10,4 miliardi di dollari dai 3,17 miliardi di dollari dello stesso periodo nel 2023.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI