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24/02/2023
di Andrea Salvadori

Stellantis riposiziona il suo brand di auto usate con lo spot “L’auto del futuro è già da Spoticar”

La campagna pubblicitaria debutterà domenica 5 marzo con la creatività di McCann Paris. Televisione, social e digital nel media mix gestito da Starcom

Giuseppe Di Mauro e Roberto Pastore

Giuseppe Di Mauro e Roberto Pastore

Orientarsi e decidersi tra milioni di auto usate non è sempre facile. Poche persone sanno esattamente cosa vogliono. Secondo una recente ricerca nazionale sui processi di scelta, il 62% dei clienti impiega poco meno di mese per decidere l’acquisto. E soprattutto, il 93% delle ricerche sono online, dove a recitare un ruolo da protagonista sono i video che risultano per l’86% determinanti nella decisione. Ma, fattore cruciale di tutto, rimane lo showroom dei concessionari luogo principale di chiusura dell’acquisto. E’ in questo scenario che opera Spoticar, il marchio globale di Stellantis per i veicoli usati, al centro ora di un riposizionemento di brand sostenuto da un importante investimento pubblicitario.  

“Il mercato second hand e i servizi collegati si confermano strategici per Stellantis. Se fino a ieri un veicolo usato era un prodotto da ‘piazzare’, oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo per Stellantis e per la rete dei concessionari”, sottolinea Giuseppe Di Mauro, Direttore Pre Owned Stellantis in Italia. “Abbiamo chiuso il 2022 in modo molto soddisfacente con una crescita rispetto all’anno precedente del 28% nonostante il mercato complessivo, di oltre 2 milioni e 725 mila veicoli, abbia avuto un calo del 10% rispetto al 2021. Per il 2023 prevediamo per Spoticar un’ulteriore crescita di vendite intorno al 50%”.


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In Italia, Spoticar offre nella sua vetrina online oltre 11.800 veicoli tra auto e veicoli commerciali (nel 2022 sono raddoppiati rispetto al 2021) e presso le 236 concessionarie presenti su tutto il territorio (di cui si prevede un’ulteriore crescita nel 2023). A livello europeo, Spoticar è presente in 11 paesi con 2.200 showroom e nel 2022 ha venduto oltre 600.000 veicoli. 

“Come Spoticar - sottolinea Roberto Pastore, Used Vehicles Marketing Manager presso Stellantis Italia - abbiamo un compito preciso. Accompagnare il cliente nella scelta della vettura più adatta per ogni singola esigenza, sia privata che professionale, sia che si tratti di un’auto o di un veicolo commerciale. Il punto di forza del brand non è solo quello di fornire un servizio di selezione, controllo e garanzia per ogni vettura ma anche quello di proporre finanziamenti con piani di acquisto personalizzabili”.

In sintesi “L’auto del futuro è già da Spoticar”, come recita il claim della campagna di comunicazione al via all’inizio del mese di marzo sui principali media, pensata per promuovere il uno posizionamento del brand. Un messaggio che sarà rafforzato dalla nascita de “Il Barometro”, uno strumento di analisi del mercato dell’usato con informazioni e curiosità diffuso sui canali digitali e social di Spoticar.

La campagna pubblicitaria debutterà domenica 5 marzo con la creatività di McCann Paris, agenzia che si occupa del brand Spoticar da diversi anni, da quando era un marchio di PSA (e dunque prima delle fusione con FCA e della nascita di Stellantis). La pianificazione coinvolgerà televisione, social e digital. Per quanto riguarda la gestione degli investimenti pubblicitari, la centrale che se ne occupa è Starcom (Publicis Goupe).

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