Il gruppo bancario spagnolo BBVA punta sulla holding statunitense Omnicom per strategia, creatività, media pubblicitario e data management. Lo si legge in una nota.
La holding statunitense dovrà mettere a punto e coordinare un nuovo modello pubblicitario omnicanale integrato chiamato “Casa BBVA”, che sfrutterà le nuove “connected capabilities” di Omnicom sviluppate dopo l’acquisizione di Interpublic Group. Obiettivo: migliorare la coerenza del brand, elevare l’esperienza cliente su tutti i touchpoint e potenziare la trasformazione commerciale con comunicazioni più personalizzate, misurabili e basate su intelligenza artificiale e automazione.
La scelta dell’agenzia segue una review competitiva durata un anno che, come dichiarato dal brand, “ha visto la partecipazione dei principali gruppi creativi e media” del mercato. La parte media dell’account è stata gestita sino ad oggi da Mindshare, agenzia del gruppo WPP.
Omnicom affiancherà BBVA in 10 paesi: Germania, Argentina, Colombia, Spagna, Italia, Messico, Perù, Portogallo, Turchia e Uruguay.
Uno degli elementi distintivi del modello è la sua struttura collaborativa. Omnicom lavorerà in modo integrato con l’ecosistema di fornitori di BBVA, che include Accenture (che mantiene l'incarico per lo sviluppo delle competenze digitali, ora gestito da Accenture Song), l'agenzia spagnola Alegre Roca e l’agenzia interna BBVA Creative.