• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/05/2024
di Cristina Oliva

Ecommerce su Whatsapp: ecco la nuova soluzione di Lifedata

lifedata-ecommerce_871689.jpg

Lifedata, azienda italiana specializzata in soluzioni data & AI per la semplificazione dei processi di vendita, ha presentato la nuova soluzione di conversational commerce WhatsApp Commerce, sviluppata con Alpenite, che rispetta il GDPR e va oltre il retargeting cookieless. 


Leggi anche: LIFEDATA LANCIA CON ALPENITE UNA NUOVA SOLUZIONE DI CONVERSATIONAL COMMERCE PER WHATSAPP


Ecco come funziona. 

  1. L’ecommerce su WhatsApp consente di sfogliare il catalogo e scegliere i prodotti direttamente sul servizio di messaggistica, in modo totalmente automatizzato e guidato dall’intelligenza artificiale collegata alla propria piattaforma ecommerce (Magento, Shopify, Salesforce Commerce).
  2. La ricerca e le preferenze di prodotto rimangono persistenti nella app WhatsApp sullo smartphone del cliente, favorendo l’acquisto asincrono (in più sessioni), anche se interrotti da una telefonata. Il cliente si ritrova le proprie scelte in WhatsApp e può risvegliare il senso d’acquisto.
  3. Il check out viene lanciato in WhatsApp e gestito dalla piattaforma ecommerce aziendale (anche per il fulfillment), oppure trasformato in click & collect, nel caso ci siano negozi.

WhatsApp Business Platform ha una serie di componenti dedicati all’ecommerce per:

  • mostrare un prodotto
  • mostrare più prodotti
  • inviare un catalogo da consultare
  • mostrare prodotti con un carosello 
  • mandare offerte a tempo 

L’intera journey post acquisto prosegue con notifiche in Whatsapp. Considerato il tasso di lettura di WhatsApp (98%), tutte le attività di marketing post acquisto diventano efficaci.

La presentazione di questo nuovo tool è avvenuta durante l'edizione 2024 del Netcomm Forum. In contemporanea in Germania, uno dei più noti futuristi, il professore Scott Galloway, invitava le aziende a rendersi conto che WhatsApp è la maggiore opportunità da monetizzare tra le piattaforme tecnologiche:

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI