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di Simone Freddi

Teads Ad Manager: Matterkind è la prima agenzia certificata come “Attention Expert”

Dopo aver completato le due sessioni della TAM Certification, la divisione ad tech di IPG ha superato anche il modulo speciale per la gestione delle metriche di attenzione

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Teads ha annunciato l’ottenimento della TAM Certification e dell’Attention Expert Badge da parte di Matterkind, l’adtech unit di IPG guidata da Alessandra Aceste.

I due riconoscimenti conferiti a Matterkind da Teads, uno dei principali fornitori di soluzioni per la pubblicità digitale, garantiscono rispettivamente le competenze dell'agenzia nell’impostazione e nella gestione delle campagne e la capacità di utilizzare ed interpretare le metriche di attenzione sulla piattaforma di programmatic advertising Teads Ad Manager.

Grazie alla conoscenza approfondita del prodotto ottenuta attraverso i training compresi nel processo di certificazione, Matterkind ha ora a disposizione tutti gli strumenti per raggiungere il massimo potenziale dalle campagne dei 13 clienti attivi su TAM, e al contempo garantire ai principali account un servizio esclusivo attraverso l’apertura di siti dedicati.

Come si ottiene la certificazione TAM

Il percorso che porta alla TAM Certification, spiega Teads, è composto da due sessioni frontali, in cui il team di Teads specializzato sulla piattaforma TAM incontra le risorse delle agenzie per un training sull’utilizzo e sulle funzioni degli strumenti della piattaforma.

La prima sessione, dal nome “Fundamentals”, approfondisce l’utilizzo tecnico delle feature della piattaforma mostrando come caricare campagne in modalità branding e performance, e indica su quali elementi concentrare l’attenzione nella fase di monitoraggio. Verranno poi analizzati i principali vantaggi offerti dalla piattaforma e la sua collocazione all’interno del mercato.

La sessione ”Master” invece è dedicata all’impostazione e alla gestione delle campagne, coprendo il processo che comprende la creazione di audience personalizzate, la scelta del target in base a modalità cookie based, contextual e cookieless, la gestione del pixel integrato in modo corretto e le attività di reportistica tramite API.

Ogni modulo si conclude con un test che coinvolge tutto il team dell’agenzia e che, se svolto con esito positivo dai suoi componenti, consegna all’agenzia la certificazione.

Dopo aver completato la TAM Certification, il team di Matterkind ha conseguito l’Attention Expertise Badge, l’attestato che si ottiene a conclusione di una sessione speciale che spiega come impostare e interpretare le metriche di attenzione in autonomia direttamente dalla piattaforma.


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Teads Ad Manager, l'attenzione si ottimizza in piattaforma

Da poche settimane, infatti, è disponibile all’interno di TAM una nuova funzione che abilita la misurazione dell’attenzione ottenuta dalle campagne. Queste ultime vengono automaticamente etichettate con il tag Lumen, fornendo agli inserzionisti informazioni sulla quantità di attenzione ricevuta dai loro annunci e consentendo loro di identificare i driver dell'attenzione, ottimizzare le campagne e ottenere risultati di grande impatto, tutto questo in modo autonomo.

Questa integrazione rende Teads la prima piattaforma a incorporare l'attenzione in modo diretto e Matterkind la prima agenzia ad essere riconosciuta come esperta per la sua gestione in autonomia.

L'implementazione di questa funzionalità avviene esattamente un anno dopo il lancio del Teads Attention Program, un hub di innovazione che ha alimentato numerosi test con Lumen e altri partner del programma. L'inclusione delle Metriche di Attenzione all'interno di Teads Ad Manager offre agli inserzionisti un sistema immediato per misurare e sfruttare appieno l'attenzione, semplificando un processo altrimenti complesso.

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