• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/01/2021
di Cosimo Vestito

La società adtech MyAppFree compra il portale di informazione mobile iNews

Dopo aver chiuso il 2020 con una crescita superiore al 110%, la struttura punta a ulteriori acquisizioni strategiche, al rilascio di nuove app proprietarie e alla creazione di formati pubblicitari

Da sinistra, Massimo Caroli (COO e Co-Founder), Riccardo Fuzzi (CEO e Co-Founder) e Alessandro Del Grano (CCO e Co-Founder)

Da sinistra, Massimo Caroli (COO e Co-Founder), Riccardo Fuzzi (CEO e Co-Founder) e Alessandro Del Grano (CCO e Co-Founder)

MyAppFree ha annunciato l'acquisizione di iNews, uno dei principali portali mobile first di informazione in Italia per dispositivi iOS.

Dopo aver chiuso il 2019 con un fatturato di 3,3 milioni di euro, l'adtech agency ha continuato nel 2020 la sua crescita registrando per il terzo anno consecutivo un incremento del fatturato anno su anno superiore al 110%.

L'operazione, fa sapere MyAppFree, si sposa perfettamente con il suo piano di sviluppo. Il principale focus per il 2021 è infatti rafforzare il marketplace proprietario con ulteriori acquisizioni strategiche mirate, il rilascio di nuove applicazioni proprietarie e la creazione ed ottimizzazione di formati pubblicitari innovativi, con alti tassi di performance, in grado di massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Uno dei primi obiettivi è quello di rendere iNews disponibile anche su Android e web: questa operazione ci permetterà potenzialmente di quintuplicare l’audience dei nostri asset editoriali già nel corso di quest’anno”, dichiara Massimo Caroli, Co-Founder e COO di MyAppFree. “Proprio in questi giorni stiamo concludendo il piano strategico di selezione ed onboarding dei partner per la monetizzazione delle nostre audience, con l’obiettivo di raddoppiare gli introiti pubblicitari annuali e garantire ai nostri utenti un'esperienza ottimale nella fruizione dei contenuti”.

“Con questa acquisizione, MyAppFree assicura ai suoi clienti un’audience che conta oltre 100mila utenti italiani attivi ogni mese e acquisisce un know-how che le consentirà di replicare il modello a livello internazionale già nel corso del 2021, partendo dal mercato statunitense, per aggredire successivamente quelli europei (Germania, Francia, Inghilterra) e quelli asiatici (Giappone e Corea del Sud)”, aggiunge Riccardo Fuzzi, CEO e Founder di MyAppFree. “Si tratta di un prodotto esclusivo che permette di raggiungere performance pubblicitarie di alto livello, forte di una media di 3 sessioni per utente al giorno e di una durata media della sessione di 4 minuti”. 

iNews conta ad oggi un’ampia community di lettori situati nelle principali città italiane (Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna) affezionati al brand e al formato che offre: notizie puntuali pensate per l’utente che vuol stare sempre aggiornato, anche in mobilità.  

“Grazie al sistema di notifiche push possiamo raggiungere costantemente gli utenti nel corso di tutta la giornata. Se a questo si somma la possibilità di targetizzare gli annunci sulla base degli interessi dell’utente e dell’argomento dei contenuti, è facile comprendere la rilevanza di un asset prezioso come iNews nell’ambito del digital marketing. Abbiamo già pianificato di investire risorse nel miglioramento continuo dell’app, della sua usabilità, della fruizione dei suoi contenuti e della gestione ed aumento delle interazioni della community”, ha concluso Alessandro Del Grano Co-Founder e CCO.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI