• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/04/2024
di Annalisa Pomponio

Audiolibri: gli ascoltatori sono cresciuti del 22% negli ultimi 4 anni

Oltre 11 milioni di italiani hanno ascoltato un audiolibro nell’ultimo anno, 400 mila persone in più rispetto al 2023 (+4%). A svelarlo è la survey di Audible

COPERTINA_ENGAGE(30).png

La passione degli italiani per gli audiolibri continua a crescere anche nel 2024: sono 11,1 milioni le persone che si sono lasciate coinvolgere dalle storie e dalle grandi voci in cuffia. Nell’ultimo anno hanno ascoltato un audiolibro 400 mila persone in più, quasi mezzo milione di italiani, segnando un incremento del +4% rispetto al 2023.

Dal boom della pandemia, gli audiolibri sono entrati definitivamente a far parte delle abitudini d’ascolto degli italiani. Le fila degli ascoltatori si sono allargate costantemente anno su anno, dal 2020 a oggi si stima un incremento a doppia cifra del 22%.

È quanto si apprende dall’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible, la società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità, che verrà presentata in una tavola rotonda sabato 11 maggio 2024 nell’ambito del Salone del Libro di Torino, alla presenza di Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe di Audible, Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible, Giorgio Pedrazzini, Senior Consultant NielsenIQ e Cristina Mussinelli, AIE. 

Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible commenta “Negli ultimi quattro anni gli ascoltatori di audiolibri sono cresciuti a doppia cifra in Italia, a riprova di quanto l’audio entertainment non sia più un fenomeno ma una abitudine in via consolidamento in Italia. Negli otto anni dall’arrivo del servizio di Audible.it, abbiamo contribuito a costruire e valorizzare questa industry, dando vita a contenuti originali e producendo migliaia di titoli di grande interesse per gli appassionati di libri, in grande sinergia con gli editori italiani di ogni dimensione, e lavorando per ampliare anno dopo anno il nostro catalogo”. 

LA CRESCITA DI AUDIBLE IN ITALIA 

Dal lancio del servizio Audible in Italia, avvenuto 8 anni fa, l'azienda ha investito nella creazione e nella concessione di licenze di contenuti in lingua italiana, di cui 5,5 milioni di euro nel 2023, inclusi 1,4 milioni di euro per la produzione di podcast Audible Originals. 

Questo ha consentito di arricchire ulteriormente il catalogo con una crescita del 4% rispetto allo scorso anno, e un totale di 82.000 contenuti attualmente disponibili su Audible.it, di cui più di 16.000 in lingua italiana, molti dei quali in esclusiva grazie alla collaborazione di Audible con le case editrici italiane. 

Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe aggiunge “Crediamo che l’Italia sia un Paese con grandissime potenzialità e con una platea di ascoltatori che crescerà ancora nel tempo. Continuiamo a investire in questo Paese e a collaborare con tutti gli attori di questa industria, per assicurare sempre maggiore qualità ai fruitori del servizio Audible in Italia”.

LE ABITUDINI DI CONSUMO DI AUDIOLIBRI: GLI ITALIANI DEDICANO PIÙ TEMPO ALL’ASCOLTO E CON PIÙ FREQUENZA 

Non sono solo gli ascoltatori di audiolibri a crescere, nel 2024 aumenta anche il tempo che gli italiani dedicano all’ascolto. Una sessione media arriva a sfiorare quasi la mezz’ora, con oltre 27 minuti dedicati alle voci della letteratura in cuffia. Ma se è vero che l’ascolto mensile si riduce, aumenta sensibilmente l’ascolto su base settimanale. Il 31% del campione intervistato dichiara di ascoltare un audiolibro almeno una volta alla settimana. Restano stabili gli “heavy user”, quelli che ascoltano tutti i giorni o quasi, al 5%.

CHI SONO GLI AUDIOASCOLTATORI DI LIBRI IN CUFFIA 

La ricerca NielsenIQ restituisce una fotografia abbastanza omogenea per genere, età e dislocazione geografica degli italiani che ascoltano audiolibri, tuttavia i più assidui sono uomini, giovani nella fascia d’età 25-34 anni, molto connessi con oltre 4 ore al giorno passate su internet, e per lo più provenienti dalle regioni del Sud Italia.  

Inoltre, gli audiolibri sono una passione che si trasmette di generazione in generazione e possono essere degli ottimi compagni di viaggio e avventura anche per i più piccoli. Il 36% dei genitori intervistati ha figli che ascoltano audiolibri, e di questi il 54% è stato introdotto all’ascolto proprio dai genitori.  

L’AUDIOLIBRO PARTE DELLA QUOTIDIANITÀ: DOVE, COME E PERCHÉ ASCOLTARE  

Il luogo prescelto dagli italiani per l’ascolto di audiolibri rimane anche nel 2024 la propria abitazione (70% degli intervistati), tuttavia cresce al 47% la percentuale di coloro che ne fanno uso nei momenti di commuting, che sia in macchina, sui mezzi pubblici o camminando. La lingua preferita per l’ascolto è principalmente l’italiano (98%), seguita dall’inglese, in lieve calo, e dallo spagnolo. 

Per quanto riguarda i generi, i più amati nel 2024 i thriller vincono, anche se di poco, sui classici, seguiti dai titoli sci-fi/fantasy. Non a caso su Audible tra i titoli più amati di sempre si trovano classici della letteratura come Omicidio fuori stagione, il Conte di Montecristo ma anche saghe fantasy come quella di Harry Potter.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI