• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

Bper Banca spiega il wealth management con un podcast e una campagna stampa e digital

Il progetto multimediale è stato realizzato dall’agenzia Ogilvy, il planning è di Zenith

bper-banca.jpg

Per spiegare in maniera semplice ed esaustiva le complesse tematiche legate al wealth management, Bper Banca ha dato il via ad una campagna pubblicitaria integrata, realizzata dall’agenzia Ogilvy e pianificata da Zenith.


Leggi anche: BPER BANCA AFFIDA A OGILVY ANCHE LA CREATIVITÀ PUBBLICITARIA


In primis è stato realizzato un podcast, dove è stato creato un legame metaforico tra il mondo finanziario, a tratti sconosciuto, con un mondo più alla portata di tutti, quello della cucina. Ecco come nasce “Fornelli e Finanza”, il primo podcast di Bper Banca, disponibile su Spotify, che vede come storyteller due protagonisti d’eccezione provenienti da mondi apparentemente diversi: lo chef stellato Giorgio Locatelli e la professressa Barbara Alemanni, esperta di behavioural finance e wealth management.

Dodici puntate di circa sette minuti aiutano gli ascoltatori ad approfondire argomenti finanziariamente complessi, spiegati dalla professoressa Alemanni attraverso dei parallelismi con le esperienze di vita quotidiana avvenute nella cucina dello Chef Locatelli.

“Trattare un tema come quello del Wealth Management in modo rilevante per i potenziali clienti Bper, significa progettare un contenuto che parli il linguaggio che sono abituati ad ascoltare, nei nuovi contesti in cui oggi si informano o approfondiscono”, spiega Luca De Fino, Head of PR&Influence di Ogilvy. “Per questo abbiamo colto la sfida di cavalcare un vero e proprio trend internazionale e in rapida ascesa anche in Italia: il podcast. Come? Scegliendo un taglio non convenzionale, protagonisti che coniugassero intrattenimento e approfondimento e un tono di voce che strizzasse l’occhio agli amanti dei podcast”.

Il progetto continua con “Bper Fa per te”, una campagna sia stampa sia digital che, rispetto al podcast, ha più un obiettivo di consideration in quanto spiega ai lettori e agli utenti che, anche in caso di gestione finanziaria del proprio patrimonio, Bper Banca fa al caso loro offrendo un nuovo modello e servizio di consulenza professionale, appunto legato al wealth management. 

E se il tema fosse ancora un po’ oscuro alle persone, sul sito dedicato wealth.bper.it è possibile schiarirsi maggiormente le idee e rimanere aggiornati attraverso degli articoli e delle infografiche che offrono spunti di riflessione, chiarificazione e utili insight su questa tematica in continuo cambiamento ed evoluzione.

Credit

  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Creative Director: Roberto Fratoni
  • Art Director: Claudio Sibio
  • Senior Copywriter: Marta Vitale
  • TV Producer: Lorena Padovan
  • Account Director: Claudio Grandi
  • Account Supervisor: Mattia Procopio
  • Account junior: Silvia Asta
  • Social Media Strategist: Antonio Jorgaqi
  • Social media manager: Matteo Zatta
  • PR Account Supervisor: Alessandra Ravelli
  • Head of PR & Influence: Luca De Fino
  • Speaker: Giorgio Locatelli, Barbara Alemanni
  • Audio & Podcast Producer: Rossella Pivanti
  • Composer & Sound: Jackleg
  • Centro Media: Blue449 (Zenith)
  • Editorial & Infographic content: Dalk​

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI