• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/03/2024
di Simone Freddi

"Behind The Screens LIVE": opportunità e sfide della TV connessa di scena a Milano

La ricerca "The Anatomy of a Streamer" e gli interventi di vari esperti hanno approfondito i temi del presente e del futuro della pubblicità televisiva nell’era dello streaming

Giovedì scorso, Samsung Ads e Engage hanno organizzato un evento presso l'Open di Via Montenero, denominato "Behind The Screens LIVE". Questo evento segna il primo appuntamento dal vivo del programma "Behind the Screens", avviato nel 2023 con l'obiettivo di indagare sull'evoluzione del comportamento dei telespettatori e della pubblicità nell'era della TV connessa, coinvolgendo ospiti e professionisti del settore.

L'evento è stato aperto da Sergio Amati, direttore generale di IAB Italia, che ha presentato i risultati di una ricerca condotta in Europa e nel Regno Unito da IAB Europe e Doubleverify. Dai dati emerge un forte ottimismo riguardo alla CTV, nonostante le preoccupazioni sulla trasparenza e sulla verifica della qualità degli investimenti.

Successivamente, Beatriz Pérez, Head of Sales Italy & Spain di Samsung Ads, e Antonella Bucci, Head of Strategic Marketing & Events Italy and Spain di Samsung Ads, hanno illustrato i risultati della ricerca "The Anatomy of a Streamer", evidenziando i nuovi modelli di comportamento degli italiani sulle Smart TV e l'impatto delle offerte ad-supported sul mercato. «L’unico modo per raggiungere le nuove generazioni che guardano contenuti in streaming sulla TV in modo efficace, è farlo con la TV connessa – spiega Beatriz Perez nel nostro servizio video dedicato all’evento, pubblicato all’inizio dell’articolo - qualsiasi media plan orientato a raggiungere questo pubblico giovane deve includere la CTV».

La discussione si è poi concentrata sui FAST channels (canali TV in streaming gratuiti e supportati da pubblicità), con la partecipazione di Cristina Sala, Country Lead Italy di Samsung TV Plus, e Franco di Sarro, Ceo di Nexo Digital, che hanno esplorato le opportunità offerte agli editori e agli inserzionisti.

Infine, i principali temi della pubblicità nell'era della CTV sono stati affrontati in una tavola rotonda con Luca Bistrattin, Programmatic Lead di Google DV360, María Sanchez, Sales Manager Italy & Spain di Samsung Ads, Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital Italia di Henkel e Laura Maridati, Managing Director di GroupM Nexus Media Solutions.

Il programma "Behind The Screens" proseguirà durante l'anno con una serie di interviste sui temi della CTV coinvolgendo brand, editori e operatori pubblicitari. Tutti i contenuti sono disponibili sulla piattaforma video Engage Play, nella sezione dedicata.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI