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09/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

Ravensburger si affida a Publifarm per la gestione dei social di Spagna e Italia

L’agenzia creativa di Bergamo si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara internazionale per content creation, pianificazione editoriale e campagne

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È partita ufficialmente ad aprile 2024 la collaborazione tra Ravensburger e Publifarm. L’agenzia di Bergamo si è aggiudicata infatti la gestione dei canali Instagram, TikTok e Facebook di Italia e Spagna dell’azienda in seguito a una gara che ha coinvolto alcune agenzie di comunicazione in entrambi i paesi. 

Publifarm si occuperà non solo di creare i contenuti social per il brand, ma anche di gestirne le campagne di advertising e la collaborazione con influencer e creator, nonché della gestione della community social sia per l’Italia che per la Spagna.

Leader mondiale nella produzione di puzzle, produttrice di family games, giochi educativi per bambini e giochi strategici, Ravensburger ha deciso quest’anno di aprire i canali ufficiali su Meta e TikTok anche in Italia e Spagna, andando così a implementare la propria strategia di comunicazione social globale. Il brand, infatti, è già molto seguito e attivo in molti altri paesi, tra le quali spiccano Germania e Nord America. 

Daniela Pintabona, Digital Marketing Manager Italia e Spagna per Ravensburger, commenta con queste parole la scelta del gruppo di affidarsi a Publifarm: “Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con Publifarm. Dopo un'attenta selezione tra diverse agenzie di comunicazione, li abbiamo scelti per l’eccezionale track record nel settore e la loro capacità di offrire soluzioni creative e innovative. Con la loro competenza e dedizione, siamo sicuri di poter portare la nostra presenza digitale a nuovi livelli, coinvolgendo e sorprendendo la nostra community con contenuti di qualità e strategie di comunicazione all'avanguardia. Non vediamo l'ora di iniziare e di raggiungere insieme risultati straordinari”.

Gli obiettivi della partership tra Publifarm e Ravensburger

L’obiettivo della collaborazione tra Publifarm e Ravensburger è quello di accrescere la brand awareness dell’azienda e far crescere la community social sfruttando al massimo le potenzialità dei social per raggiungere un target diversificato: in primo luogo i genitori di bambini e ragazzi, puntando tutto sui prodotti più adatti a questo tipo di audience; in seconda battuta i “kidult”, gli adulti con la passione per i giochi in scatola.; e infine i cosiddetti “casual gamer”, target più trasversale formato da coloro che giocano saltuariamente.  

Publifarm ha già iniziato ad occuparsi della promozione del vasto catalogo di giochi in scatola Ravensburger dando il via alla pianificazione editoriale su Instagram, Facebook e TikTok. Un mix di reel, video nativi e user generated content rappresentano gli asset principali della strategia social di Publifarm per Ravensburger Italia e Ravensburger Spagna, con una frequenza di pubblicazione serrata e l'utilizzo strategico delle piattaforme di social media advertising di Meta e TikTok, indispensabili per far crescere i canali appena aperti. 

Nicola Pavesi, Ceo e founder di Publifarm, ha commentato così la nuova collaborazione con Ravensburger: “Siamo entusiasti di questa nuova sfida, che ci consente di esprimere appieno le nostre competenze sia dal punto di vista creativo che strategico. Collaborare con un brand come Ravensburger rappresenta per noi non solo un'opportunità professionale, ma anche un'esperienza in grado di arricchire tutto il team, in cui possiamo mettere in pratica i nostri valori comuni. La nostra ambizione è quella di creare una presenza digitale coinvolgente e autentica per Ravensburger, catturando l'attenzione di una vasta gamma di pubblici e consolidando così il legame tra il brand e la sua community online”.

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