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02/05/2024
di Simone Freddi

Banca Etica sceglie Cookies e Off Media: on air la campagna pubblicitaria “Soldi Sporchi”

L’istituto si posiziona sul mercato con una dichiarazione forte: “Anche i nostri sono soldi sporchi”. Il planning coinvolge OOH, stampa, radio, video digital e social

Un'immagine della campagna pubblicitaria di Banca Etica. Firma Cookies

Un'immagine della campagna pubblicitaria di Banca Etica. Firma Cookies

Banca Etica al lavoro con Cookies Agency e Off Media.

L’istituto bancario indipendente che promuove la finanza etica ha scelto per selezione diretta l’agenzia capitanata da Francesca Mudanò e Andrea Di Castri per la sua nuova campagna pubblicitaria, intitolata “Soldi Sporchi”, mentre per il planning ha deciso di puntare su Off Media, ad eccezione per la stampa,

L’agenzia ha sviluppato un concept volutamente provocatorio che posiziona Banca Etica sul mercato ribaltando il senso di un modo di dire comune, quello secondo cui i “soldi sono sporchi” quando utilizzati per esempio per speculare, comprare armi e petrolio, finanziare lo sfruttamento delle persone.

L’importanza della finanza etica

La campagna sottolinea l’importanza della gestione responsabile del denaro trasformando il senso dell’espressione: lo slogan “Anche i nostri sono soldi sporchi” infatti esplode in quattro key visual che mostrano cosa sporca veramente il denaro che Banca Etica utilizza per i suoi finanziamenti: la terra dei campi sottratti alle mafie, il rosso del pomodoro bio coltivato senza sfruttamento, il bianco della farina e l'acqua di mare da cui le ong salvano chi scappa da fame e guerre (qui sotto, uno dei video di campagna).

Tutti questi elementi ci conducono alla scoperta di alcuni progetti simbolo di un modo di fare banca diverso, grazie al quale il denaro è motore virtuoso di trasformazione verso una società più giusta ed inclusiva. “Grazie alla finanza etica, ogni persona può imprimere una trasformazione positiva nel presente e rendere possibile un futuro equo e di maggior benessere per tutte e tutti”, spiega Roberto Marino, CMO di Banca Etica.

Parlando della campagna, Francesca Mudanò, Ceo e Creative Partner di Cookies, ha sottolineato come i valori espressi da Banca Etica ben si ripecchino in quelli di Cookies Agency, che peraltro si avvia a diventare quest’anno società Benefit. “Il posizionamento di Cookies è sfidare lo status quo una campagna alla volta. Non potevamo trovare un cliente migliore con cui farlo”, ha detto Mudanò.

La campagna è partita il 28 aprile e continuerà fino alla fine di luglio su OOH, stampa, radio, video digital e social. Il planning è gestito da Off Media con l’eccezione della stampa, che cura direttamente l’azienda.

Chi ha lavorato alla campagna “Soldi Sporchi” di Banca Etica

La campagna pubblicitaria “Soldi Sporchi” di Banca Etica è frutto del lavoro di diversi professionisti. Ecco quelli elencati nei crediti.

  • Cliente: Banca Etica
  • Brand Manager: Margherita Ider
  • Agenzia: Cookies Agency
  • ECD: Francesca Mudanò, Andrea di Castri
  • DC: Andrea Dell’Osa
  • Senior Copywriter: Stella Sguinzo
  • Senior Art Director: Oscar Colapinto
  • Client Service Director: Francesca Amami
  • Account: Dalila Rivieccio
  • Head of Social: Matteo Villa
  • Content Manager: Gaia Mascellino
  • CdP: Reframe
  • Executive Producer: Gabriele Borghesi
  • Fotografo: Paolo Dallara

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