• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/01/2021
di Cristina Oliva

t.bd - think. by diennea svela le regole per realizzare campagne di Email Marketing di successo

Le case history di DHL e Findomestic al centro del capitolo conclusivo del nuovo format di video pillole dedicate ai servizi più efficaci per le aziende

diennea-regole.jpg

Dopo aver analizzato l’approccio vincente al Performance Marketing e il potenziale della Marketing Automation, t.bd - think. by diennea dedica la terza video pillola del suo nuovo format rivolto ai servizi per le aziende alle campagne di Email Marketing.

Oggi sono molte le realtà aziendali che, pur disponendo di diverse tecnologie, non sono in grado di seguire in maniera diretta tutti gli step legati al percorso di un cliente. Nel video, Claudia Tassinari, Senior Email Marketing Specialist di t.bd, spiega quanto sia fondamentale per le aziende coordinare i vari momenti di contatto e creare una comunicazione armoniosa, coerente ed efficace verso il cliente, al fine di fidelizzarlo e incrementare le vendite.

“Il concetto di Email Marketing è spesso legato in maniera restrittiva a invii massivi, per raggiungere obiettivi concreti semplicemente inviando delle comunicazioni email. In realtà non è così. Un progetto di Email Marketing per portare risultati effettivamente tangibili nel breve periodo ha bisogno di una visione strategica e d’insieme che si sviluppa in tre step: dall’analisi delle esigenze e ricerca delle soluzioni, all’applicazione del piano editoriale attraverso l’uso di tecnologie abilitanti, alla fase finale di controlli, test e manutenzione. Il nostro team di esperti supporta il cliente in ogni fase, riguardo ogni necessità o modifica, monitorando i processi e il corretto funzionamento di tutti i flussi” commenta Claudia Tassinari.


Leggi anche: T.BD - THINK. BY DIENNEA SVILUPPA IL NUOVO DESIGN DEL SITO DI ECSA CHEMICALS


Nel suo ruolo di partner consulenziale e progettuale per le aziende, t.bd sviluppa un approccio Full-Service, completo, lineare, efficace, facilmente sostenibile e veloce da implementare. Dopo uno step iniziale in cui Analyst e Project Manager si occupano di coordinare le richieste e i flussi di comunicazione tra i componenti dei vari team aziendali, si passa all’applicazione del piano di comunicazione attraverso i vari strumenti a disposizione, spiega il comunicato stampa.

I progetti realizzati per DHL e Findomestic

Per mostrare come si traduce nel concreto l’approccio di t.bd, Claudia Tassinari porta ad esempio i progetti realizzati per DHL e Findomestic.

La strategia sviluppata per DHL si basa sull’implementazione di diversi flussi, tra i quali la creazione e l’invio di comunicazioni bisettimanali profilate per settore merceologico, con un template grafico sviluppato appositamente, con lo scopo di tenere aggiornati i clienti b2b dell’azienda sui servizi di import ed export. Per incentivare le spedizioni sui clienti meno attivi, t.bd ha inoltre creato, sviluppato e gestito il concorso “More Connection”, rinnovato per il terzo anno consecutivo. Il contest prevede una fase iniziale di informazione e diffusione e una fase interattiva in cui, a fronte di determinate tipologie di spedizione effettuate con DHL, i clienti ricevono via email dei codici di gioco da utilizzare su una landing dedicata per provare a vincere numerosi premi.

Il progetto realizzato per Findomestic si concentra invece sull’ideazione e realizzazione di Dem commerciali. Partendo da elementi grafici e informazioni di schedulazione forniti dal cliente grazie a un coordinamento continuo col reparto di Comunicazione e Marketing di Findomestic, t.bd ha implementato un denso planning mensile di invii riguardanti diverse aree di prodotti finanziari, utilizzando sia il canale email che sms.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI