• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/10/2022
di Cristina Oliva

Nasce Ariston One Team, ecosistema di prodotti e servizi digitali per i professionisti. Firma Caffeina

Ariston-one-team-launch.jpg

Caffeina ha sviluppato con Ariston, multinazionale italiana operante nel settore del comfort termico hi-tech e sostenibile, One Team, nuovo ecosistema di prodotti e servizi progettati per offrire un’esperienza completa alle diverse categorie di professionisti Ariston.

Nella fase di discovery la digital native agency e l'azienda hanno analizzato con un approccio user-centered i bisogni reali degli utenti, realizzando delle product personas per i diversi profili. Sulla base di questi insight, nella fase di product strategy, attraverso la definizione di un design concept e dell’architettura tecnologica, sono stati definiti gli elementi principali del nuovo ecosistema.

I vari stream sono stati sviluppati sulla base di un design system comune, e con un approccio agile a design e sviluppo, in forte collaborazione con gli stakeholder di Ariston.


Leggi anche: CAFFEINA ENTRA NEL NETWORK DI STAGWELL E PORTA LA SUA OFFERTA SUI MERCATI GLOBALI


Nasce così One Team, un’area riservata per i professionisti in cui Caffeina ha raccolto i servizi già esistenti ad essi dedicati, ma soprattutto ha ampliato l’offerta di prodotti e servizi progettando:

  • un Event & Learning Hub dedicato alla formazione e agli eventi attraverso il quale i professionisti possono accedere ad eventi e a tutta l’offerta formativa tecnica e normativa live e on-demand di Ariston;
  • un catalogo dedicato ai contenuti video che permette di fruire l’intero catalogo video di Ariston, creando le proprie playlist personalizzate;
  • un catalogo prodotti digitali che raccoglie l’offerta di prodotti, accessori e listini Ariston e che consente un’esplorazione a 360° e una navigazione 3D immersiva e interattiva;
  • un virtual show-room per favorire ai professionisti la presentazione della gamma prodotti, senza dover accedere ad uno spazio espositivo fisico, scoprendo le soluzioni innovative per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti in uno spazio 3D immersivo. 

“Per One Team siamo partiti da un obiettivo strategico molto chiaro: attraverso prodotti e servizi digitali innovativi, Ariston sarà in grado di supportare sempre più efficacemente i professionisti nel loro lavoro quotidiano. E di conseguenza migliorare l’esperienza delle persone che scelgono i prodotti Ariston, e che si rivolgono ai partner B2B per consulenza ed assistenza. Questo nuovo ecosistema di prodotti e servizi abilita Ariston a creare un circolo virtuoso di valore, massimizzando la forte relazione con i suoi partner, per erogare un servizio sempre più soddisfacente per gli utenti finali”, spiega Stefan Manastirliu, Exec Digital Product Director.

In seguito ai rilasci della piattaforma sui primi mercati, avvenuto nel primo semestre dell’anno, seguirà un piano di rollout con cui Caffeina e Ariston porteranno la piattaforma di servizi gradualmente in tutti i Paesi in cui il brand opera e metteranno a disposizione dei diversi Paesi tutto l’ecosistema di servizi. 

Credits

  • Antonio Marella, Partner & Coo
  • Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director
  • Monica Costa, Account Director
  • Carlo Frinolli, Head of Design
  • Gabriele Mearelli, Head of Technology
  • Lorenzo Bertè, Head of Product Management
  • Vanessa Aloise, Product Manager
  • Veronica Della Morte, Service Designer
  • Luca Lombardi, Design Lead
  • Pietro Lerro, Technology Lead
  • Francesco Carlucci, Design Supervisor
  • Dario Giardina, Senior Product Designer
  • Maria Navarro Baleriola, Product Designer
  • Gaetano Campanella, Senior Developer
  • Giulio Montagner, Developer
  • Gabriele Marconetta, Developer
  • Stefano Andriolo, Associate Developer

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI