Da sinistra, un'immagine di 7Seconds App e Paola Fornasari
Si chiama 7Seconds App l’applicazione gratuita lanciata a novembre dall’imprenditrice Paola Fornasari che vuole rivoluzionare il mondo del digital marketing aiutando i brand ad ottimizzare i budget ma con un occhio di riguardo all’etica. Il claim, infatti, è proprio “Community with a Purpose: partecipa, premiati e aiuta il mondo”.
Lo scopo di 7Seconds App è semplice: attraverso attività di engagement si interagisce con un account o una campagna di un brand. A volte bastano un semplice like o un commento per candidarsi e partecipare, avendo cosi la possibilità di ottenere un prodotto in omaggio o vivere un’esperienza speciale offerta dall’app o dai suoi partner. Fondamentale, per i creatori del progetto, è la componente etica: per ogni partecipante che porterà a termine l’azione, 7Seconds devolverà un corrispettivo in denaro ad un progetto di beneficenza, che di volta in volta sarà selezionato e condiviso sui canali social dell’app. In questo momento, ad esempio, le sfide stanno supportando Treedom.
“L’app nasce per rimettere al centro brand e utenti durante la loro esperienza online: i primi otterranno il potere di raggiungere il proprio reale target di riferimento, i secondi daranno valore alle proprie azioni ed entrambi agiranno insieme per una buona causa”, commenta Paola Fornasari. “Lavorando da anni nel settore ci siamo chiesti: che senso ha destinare budget in advertising negli attuali canali social se quello che si ottiene in cambio sono solo numeri fittizi, virtuali e deludenti? Spesso infatti, nel nostro passato da marketing consultant, i clienti non si ritenevano soddisfatti dalle impression gonfiate e vuote degli strumenti di promozione proposti dagli attuali social network. Così abbiamo pensato di convergere tutte le energie verso una community reale, attiva e attenta, che sappia ricompensare realmente gli investimenti delle aziende”.
La fondatrice Paola Fornasari, laureata in Scienze della Comunicazione, inizia il suo percorso professionale nell’ufficio stampa di un noto brand di moda milanese, per proseguire poi nel mondo del marketing digitale e della comunicazione. Il progetto 7Seconds App nasce in collaborazione con Sergio Zuppiroli e Sm Management, società con esperienza nell’ambito digital e development.