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17/12/2020
di Rosa Guerrieri

Madi Ventura e Asset Media con AtomikAD per la campagna dei BBMIX funzionali

La comunicazione ha sfruttato innovative soluzioni di In-video ed In-mage Advertising

Un'immagine dei formati AtomikAD per la pubblicità di Madi Ventura

Un'immagine dei formati AtomikAD per la pubblicità di Madi Ventura

Madi Ventura S.p.A., società specializzata nel settore della frutta secca con più di 80 anni di esperienza, ha scelto AtomikAd per sviluppare la campagna adv legata ai suoi prodotti BBMIX funzionali. Il planning e la strategia sono stati definiti con il supporto di Asset Media.

La soluzione proposta da AtomikAd ha consentito a Madi Ventura di presidiare specifici contenuti editoriali, in linea con gli interessi degli utenti a cui si rivolgono i BBMIX, senza mai essere intrusivi rispetto all’esperienza di lettura all’interno dei siti in cui sono visualizzati. Le soluzioni di In-Mage ed In-Video Adv, infatti, offrono un’esperienza integrata e ottimale sia per l’utente che per il brand in comunicazione.

Tutto questo è stato possibile grazie alla tecnologia proprietaria di Artificial Intelligence di AtomikAd sulla quale si basano le più avanzate soluzioni di image e video recognition che la società offre ai suoi clienti. Questa tecnologia è stata sviluppata per mezzo di algoritmi di machine learning che consentono di integrare automaticamente ed in realtime annunci pubblicitari all'interno di immagini e video editoriali.

L’efficacia di questo approccio è stata riconosciuta da Matteo Giorgi, Digital Marketing Manager di Madi Ventura, che ha commentato: “100% MIX 100% TU è l’headline della nostra campagna di comunicazione integrata Web+TV, nata per promuovere in modo semplice e efficace tutte le caratteristiche della nostra linea BBMIX composta da mix di frutta secca anche in versione barretta - ricca di proprietà nutrizionali, studiata per soddisfare consumatori attenti alla loro alimentazione, che guardano alla forma, ma che non rinunciano al gusto. AtomikAd ha realizzato e veicolato per noi soggetti creativi coerenti con il concept della nostra campagna permettendoci di raggiungere il nostro target di riferimento”.

Madi Ventura è stata infatti supportata in tutte le fasi di pianificazione e, per ognuna di esse, sono state fornite analisi di dettaglio con lo scopo di valutare l’andamento della campagna e quantificarne l’engagement anche attraverso un feedback diretto degli utenti.

Una campagna che punta all’engagement degli utenti

L’efficacia della campagna è stata dimostrata sia dai risultati relativi ai principali KPI di valutazione quali Ctr, Viewability e Vtr, con risultati superiori ai benchmark di mercato, che dalla analisi effettuata tramite una survey sottoposta agli utenti esposti all’adv. L’89% degli intervistati ha giudicato coerente la contestualizzazione della campagna dimostrando così una correlazione del prodotto proposto rispetto ai contenuti ai quali era associato, mentre più della metà degli utenti ha dichiarato che vorrebbe provare il prodotto pubblicizzato dimostrando una forte intenzione d’acquisto.

Il forte interesse e coinvolgimento degli utenti è stato riscontrato anche grazie ad una metodologia innovativa di Face Analysis. Questa consente di registrare tramite webcam le emozioni provate dagli utenti di un panel predefinito, registrare quindi il comportamento emotivo degli utenti durante la fruizione dei formati pubblicitari all’interno di una pagina web ed il sentiment ad essi associato. Per Madi Ventura sono stati rilevati dei picchi di sentiment positivi negli utenti nel momento in cui veniva erogato l’annuncio pubblicitario, evidenziando quindi un feeling positivo nei confronti della campagna stessa.

La campagna di Madi Ventura

La campagna di Madi Ventura

AtomikAd ha inoltre fornito a Madi Ventura e Asset Media un ulteriore strumento di valutazione mirato a offrire un approccio quantitativo relativo alla rilevanza di un annuncio all’interno di contesti visivi come immagini e video, l’Atomik Relevance Score. Questa analisi ha messo in luce la qualità del contesto in cui è stata visualizzata la campagna di Madi Ventura, grazie ad un’erogazione su siti premium e in contesti privi di affollamento, oltre ad aver espresso livelli di engagement e tempo speso da parte degli utenti sull’annuncio pubblicitario ben superiori ai benchmark rilevati internamente.

Alla luce di questi risultati, Francesco Ferrero, CEO di Asset Media valuta così l’attività svolta per la campagna BBMIX funzionali: “La nostra sfida quotidiana è supportare i nostri clienti nelle scelte di strategie media che siano efficaci e rilevanti per le proprie campagne pubblicitarie. Proprio per questo ci affidiamo ai migliori player sul mercato, per porci obiettivi sempre più sfidanti”.

“Grazie al supporto di AtomikAd - prosegue Alessandro Garziera, Head of Digital di Asset Media - siamo stati in grado di progettare e realizzare per Madi Ventura una campagna con asset creativi e tecnologici innovativi che hanno consentito al cliente di raggiungere ottimi risultati come dimostrano i KPI analizzati”.

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato della collaborazione con Madi Ventura e Asset Media - commenta Giulio Giovine, Managing Director di AtomikAd -. Da sempre il nostro obiettivo principale è soddisfare le esigenze di comunicazione dei nostri clienti offrendo loro un’ampia suite di soluzioni tecnologiche innovative ed efficaci. La campagna di Madi Ventura ha dimostrato come la promozione del proprio prodotto attraverso l’In-mage ed In-video Advertising sia in grado di raggiungere ottimi KPI. La correlazione con i contenuti proposti e l’alta componente tecnologica, in cui da sempre AtomikAd investe, consente ai nostri clienti di comunicare ad audience in target con formati e soluzioni estremamente creative ed innovative”.

La mission di AtomikAd

AtomikAd è una società orientata allo sviluppo di soluzioni basate sulle più innovative tecnologie di AI e decision making applicate al mondo dell’advertising online. La sua mission è di portare il meglio della tecnologia decisionale all’interno dell’ecosistema pubblicitario digitale in modo da poter offrire la migliore alternativa nel mercato per l’impiego di strumenti affidabili per la massimizzazione degli obiettivi di campagna e il miglioramento dell’esperienza utente.

AtomikAd è stata recentemente acquisita dal concorrente internazionale seedtag ma opererà in modo indipendente nel mercato italiano fino alla fine di quest'anno. Dopo questa operazione, AtomikAd entrerà a far parte del gruppo internazionale di seedtag, già presente anche in Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, Benelux, Messico, Brasile e Colombia.

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