• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/08/2021
di Redazione Engage in collaborazione con Img Solutions

Internazionalizzazione aziendale: la crescita passa per traduzioni di marketing efficaci

traduzioni.jpg

Il percorso di internazionalizzazione per un’azienda è molto complesso e riguarda situazioni e contesti di diverso genere, dalla conoscenza dei mercati e delle normative, alla comunicazione.

Sicuramente, quest’ultima, è da considerarsi uno degli aspetti fondamentali per qualsiasi azienda, piccola o grande, che abbia deciso di ampliare la propria operatività anche oltre confine. 

Una strategia di marketing e comunicazione studiata con cura, infatti, rappresenta il metodo ideale per diffondere un brand rapidamente e con efficacia e, quando la scelta è appunto quella di orientarsi verso un mercato internazionale, le traduzioni di marketing richiedono la massima accuratezza e precisione, sia per permettere di pianificare correttamente una campagna pubblicitaria, sia per essere in grado di individuare il target a cui questa si rivolge. 

Infatti, è molto importante considerare che un progetto di marketing e comunicazione, nel momento in cui viene ampliato a livello internazionale, richiede una revisione completa e un lavoro di adattamento riguardo al mercato estero di riferimento.

Si tratta di un’attività molto complessa che necessita di competenze linguistiche e tecniche al contempo. Infatti le traduzioni di marketing che comunicano efficacemente i valori di un'azienda sono il risultato di uno studio approfondito da parte dei traduttori, che devono conoscere perfettamente gli strumenti della comunicazione tipici del marketing, la lingua di destinazione e il settore operativo dell’azienda in questione. 

Traduzioni di marketing e commercio internazionale

Marketing, comunicazione e tecniche pubblicitarie sono gli elementi fondamentali di una strategia che consente ad un’azienda, qualunque sia il settore e le dimensioni, di farsi conoscere e di valorizzare i propri prodotti.

Nel momento in cui un progetto di questo tipo si amplia verso un mercato internazionale, è necessario rivolgersi ad un traduttore professionale esperto nel linguaggio del marketing. Si tratta quindi di un professionista il cui intento è quello di trasmettere, nel paese a cui la traduzione si rivolge, il messaggio promozionale e informativo originale, oltre alla filosofia e alla mission dell’azienda stessa. 

Nel marketing, non è possibile concepire la traduzione come avviene in letteratura: testi scritti, slogan, messaggi promozionali, contenuti per il web e altri prodotti tipici devono ottenere l’effetto della versione originale, tenendo conto però degli aspetti sociali e culturali non solo del target a cui il messaggio si rivolge ma dell’intero paese. 

Nella pubblicità tradizionale e nel marketing online si utilizzano spesso frasi a effetto, parole chiave, espressioni tipiche di un contesto particolare, giochi di parole e altri costrutti insoliti.

La capacità del traduttore deve essere quella di convertire questo tipo di testi in un’altra lingua senza alterarne il senso e assicurando la perfetta comprensibilità per il pubblico a cui sono destinati. 

Non si tratta semplicemente di conoscere un determinato settore commerciale o produttivo o di possedere una preparazione tecnica, ma di saper gestire la comunicazione con efficacia: una necessità basilare per qualsiasi azione di marketing. 

L’evoluzione incessante del marketing digitale

Marketing e comunicazione appartengono alla storia del commercio e della produttività: qualsiasi azienda, anche di piccole dimensioni, deve necessariamente includere nel proprio business plan l’investimento per una strategia di marketing efficace e ben studiata. 

Questo implica un’analisi del mercato e uno studio non solo del settore ma anche della concorrenza, oltre a continui aggiornamenti per quanto riguarda le tecniche e gli strumenti. Infatti, l’evoluzione dovuta al marketing digitale e alle strategie di comunicazione online hanno reso più complessa la progettazione di campagne pubblicitarie e promozionali per aziende e società. 

Attualmente, elaborare una strategia di marketing vincente significa creare una sinergia tra gli strumenti tradizionali, le tecniche digitali e la comunicazione online, oltre a considerare, anche per i piccoli imprenditori, la necessità di rendere il proprio marchio e la propria attività sempre più internazionale e di rivolgersi ad un mercato eterogeneo e multietnico. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI