15/07/2025
di Cristina Oliva

InGrande di Italiaonline, la soluzione per migliorare la visibilità online delle aziende multisede. I casi di Norauto e Megavison

InGrande, la soluzione di Italiaonline pensata per le aziende attive su più aree del territorio, si propone come uno strumento per migliorare la visibilità e facilitare la gestione dei contatti, grazie a un approccio centralizzato e personalizzato nella gestione delle sedi locali. Tra le realtà che lo utilizzano figurano Norauto, operante nel settore automotive, e Megavision, attiva nel retail ottico.

InGrande è pensato per valorizzare la presenza locale delle aziende che operano attraverso molteplici punti vendita. Il servizio garantisce un posizionamento privilegiato all'interno delle Online Directories Italiaonline (PagineGialle, PagineBianche, Virgilio Aziende). Grazie a InGrande, le aziende possono raggiungere la prima posizione nei risultati di ricerca locali e beneficiare di profili aziendali ricchi di contenuti personalizzati, aggiornabili da un’unica piattaforma di gestione centralizzata.

Case study: Norauto e Megavision

Norauto, realtà online attiva nel settore dell’automotive e nella vendita di pneumatici, ricambi auto, accessori e servizi officina con 40 centri distribuiti in tutta Italia, ha scelto InGrande per potenziare la propria visibilità online e valorizzare il modello integrato di punto vendita e officina. I profili creati includono video, fotogallery, novità sui servizi e una form di contatto dedicata. Grazie alla soluzione di Italiaonline, si legge nella nota, Norauto ha ottenuto un numero di azioni 9 volte superiore su PaginGialle, PagineBianche e Virgilio Aziende rispetto a un cliente della stessa categoria con profilo InRete grazie anche alla visibilità nella sezione Siti di Luoghi di Google.

Megavision, catena di centri ottici presente sul territorio con 12 punti vendita, ha costruito con InGrande un profilo dinamico che evidenzia prodotti, servizi e caratteristiche distintive come il laboratorio interno per la consegna in un’ora di occhiali e lenti. I profili InGrande Megavision, oltre ad avere un posizionamento premium all’interno della sezione Siti di Luoghi di Google, hanno generato un numero di visualizzazioni 16 volte maggiore su PaginGialle, PagineBianche e Virgilio Aziende rispetto a un cliente InRete dello stesso settore, riporta la nota stampa.

InGrande si distingue per la domination nelle ricerche per categoria e sinonimi di categoria, grazie alla forza delle directory Italiaonline, che raggiungono complessivamente oltre 15 milioni di utenti unici mensili (fonte: Italiaonline). Inoltre, la personalizzazione dei profili per singola sede consente alle aziende di raccontare in modo efficace la propria offerta e rafforzare la brand identity.

Ecco quali sono i vantaggi chiave di InGrande segnalati da Italiaonline nel comunicato:

  • Posizionamento premium nelle directories Italiaonline e nelle ricerche locali
  • Piattaforma centralizzata per la gestione delle sedi
  • Personalizzazione dei profili con contenuti multimediali
  • Gestione multisede intuitiva e scalabile
  • Contatti qualificati grazie all’intercettazione delle intenzioni di acquisto.

“Con InGrande abbiamo voluto offrire alle aziende multisede uno strumento concreto per emergere nel contesto digitale locale, dove oggi si giocano molte delle decisioni d’acquisto – commenta Umberto Poschi, Chief Web And Media Services Officer di Italiaonline -. I risultati ottenuti da realtà come Norauto e Megavision confermano l’efficacia della nostra soluzione: visibilità aumentata, contatti qualificati e una gestione semplificata che consente di valorizzare ogni singolo punto vendita, mantenendo coerenza e forza al brand centrale. È una risposta alle esigenze reali delle aziende italiane, sempre più orientate a una presenza online mirata e performante”.

“La scelta di un partner come Italiaonline è stata strategica e motivata dalla crescente rilevanza che la sezione ‘siti di luoghi’ ha assunto nella SERP di Google per le keyword locali. Questa collaborazione ci ha permesso di incrementare la visibilità di prodotti e servizi che i nostri centri Norauto offrono, facilitando il contatto digitale con i clienti, incrementando il traffico nei punti vendita, per garantire una fluida journey omnicanale", rileva Roberto Iacoban, Traffic Specialist di Norauto Italia Spa.

“Siamo con Italiaonline da molti anni e siamo davvero soddisfatti delle prestazioni che abbiamo avuto con InGrande. La loro esperienza ci garantisce un approccio professionale, che è fondamentale in un settore in continua evoluzione”, ha dichiarato Domenico Bonanni, Ceo di Megavision.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI