Influencer marketing: metapic rinnova la piattaforma. Focus su crescita e nuovi tool per brand e creator
Dopo due anni di attività in Italia e risultati positivi, la società annuncia un rebranding per la sua Creator Commerce Platform, integrando modelli che vanno oltre la classica affiliazione e soluzioni di social commerce evolute
Metapic annuncia un rebranding completo della sua piattaforma per l’influencer marketing attiva a livello europeo.
Dopo due anni di attività in Italia e una crescita a tre cifre, l’azienda lancia una nuova versione della sua Creator Commerce Platform con strumenti potenziati per brand e creator e modelli di collaborazione che vanno oltre la classica affiliazione.
“Il successo che abbiamo registrato nel mondo e in Italia, dove abbiamo avviato le attività da due anni - afferma Arianna Giuffrè, Team Lead di metapic Italia - conferma la solidità del nostro business model e la sua piena sintonia con le nuove abitudini dei consumatori. La nuova piattaforma metapic rappresenta oggi il servizio più completo per brand e creator: uno spazio pensato per costruire partnership di valore e di lungo periodo, che vanno oltre la mera vendita e puntano a creare relazioni durature nel tempo”.
L’obiettivo del rebranding di metapic
L’obiettivo del rebranding è di proseguire nella crescita migliorando la piattaforma, fornendo i tool necessari ai brand, affinché possano ottimizzare le loro strategie di social commerce, e ai creator, per realizzare i loro contenuti brandizzati.
Forte di un’offerta che prevede diverse opzioni e che non considera solo il CPC, ma prevede anche una proposta CPA+Fixed Fee, CPL e il pacchetto Exposure, metapic ha guadagnato sempre più interesse tra brand e creator, proprio per la capacità di andare oltre la classica affiliazione e fornire un ventaglio di alternative efficaci.
“Il nostro obiettivo - aggiunge Arianna Giuffrè - è di individuare la strategia migliore per raccontarsi e fidelizzare i consumatori attraverso le figure di cui oggi si fidano di più, ovvero i creator. I creator, dal lato loro, trovano in metapic un luogo perfetto e completo di ogni tool per incrementare il loro business sui loro canali e costruire messaggi genuini e autentici”.
I pilastri della rinnovata metapic
La nuova piattaforma metapic si basa su tre pilastri fondamentali: un network esteso, fatto di oltre 100 mila creator su tutti i canali per amplificare i messaggi dei brand; trasparenza dei dati di tracking in tempo reale attraverso una piattaforma unificata, e tutela della brand integrity attraverso pacchetti personalizzati con dati e insight a supporto delle scelte strategiche, affiancati da supporto consulenziale dei team metapic.
In particolare, oggi i brand hanno a disposizione strumenti ancora più efficaci come i gruppi Whatsapp, le newsletter dedicate ai creator e un programma specifico per la gestione delle campagne gift. Inoltre, metapic ha introdotto nuovi add-on dedicati ai brand come i Return Ads - pagine di reindirizzamento automatico per catturare i consumatori durante la navigazione - e i Paid Social Ads, per promuovere i contenuti esistenti dei creator integrandoli direttamente nei feed degli utenti, rendendoli più autentici e quindi più coinvolgenti.
Infine, metapic si fa promotore di eventi dedicati a gruppi locali di influencer in cui i brand possono trovare tutto lo spazio necessario per promuovere con la massima espressione iniziative speciali e nuove offerte.
Le performance di metapic in Italia
Nei primi sei mesi del 2025, metapic Italia ha registrato un +9% nei click totali da piattaforma, corrispondenti a un +15% delle vendite generate e un incremento dell’Order Value di ben il 23%. Inoltre, la crescita complessiva del Gross Profit nello stesso periodo in Italia è stata del 226%.
A oggi metapic Italia lavora con 100 brand in piattaforma, ha all’attivo 20 campagne e si interfaccia con quasi 4 mila creator.