Ecommerce in crescita, il caso di Extera e SanPa Shop
La digital agency ha realizzato un restyling completo dello shop online della comunità di San Patrignano
L’industria alimentare italiana, nonostante il ritorno alla normalità post-pandemica e la ripresa degli acquisti nei negozi tradizionali, continua a vedere un ruolo crescente dell’ecommerce. "Le dinamiche hanno subito delle variazioni rispetto agli exploit del biennio pandemico" afferma Marco Conti, sales manager della digital agency Extera. "Tuttavia, l'attenzione degli operatori del settore alimentare alla comunicazione digitale non ha fatto che aumentare. Abbiamo osservato una maggiore consapevolezza della centralità del web nelle strategie delle imprese food, con un crescente interesse a sviluppare e-commerce ben strutturati e sorretti da campagne di comunicazione online".
Questa evoluzione nel settore alimentare ha spinto diverse realtà verso nuove strategie di retail digitale. Tra queste, San Patrignano, la più grande comunità di recupero in Europa, ha collaborato con Extera per rinnovare la sua piattaforma di acquisto. San Patrignano offre da sempre un percorso di riabilitazione completo, attraverso la formazione professionale e la crescita personale. I ragazzi ospitati sono guidati in un ambiente che promuove l'eco-sostenibilità come un pilastro fondamentale nella vita come nel lavoro, dal vigneto alla cantina, dai pascoli al caseificio.
“La comunità di San Patrignano è un luogo dove è possibile imparare un mestiere, creando oggetti artigianali o prodotti alimentari. In questo contesto, la natura educa e dona benessere, e ogni prodotto è realizzato con passione e con grande attenzione a sostenibilità e qualità” si legge nel comunicato. “Il risultato? Una gamma di prodotti che spazia dai vini ai formaggi, dai salumi ai prodotti da forno e da dispensa, senza dimenticare raffinati articoli di artigianato per la casa e per la cura della persona” continua la nota.
Extera si è occupata della nuova piattaforma, realizzata con Shopify, ridisegnando completamente l’e-commerce in modo che racchiudesse in sé la storia e i valori di San Patrignano. “Con la continua crescita e sviluppo della comunità, lo shop online ha avuto bisogno di un ripensamento, per centralizzare tutta la vendita via web, e di un restyling completo per sottolineare ancora di più l'importanza dell'acquisto etico, valorizzando la ricerca della bellezza e della qualità in ogni prodotto migliorando al contempo l’esperienza di acquisto” si legge sempre in una nota. “SanPa Shop non è un semplice e-commerce. È un ponte tra la tecnologia e l'artigianalità italiana, tra impatto sociale e consumo responsabile. È un invito a sostenere una causa, ad abbracciare la storia dietro ogni prodotto e a partecipare a un percorso di speranza e rinascita”. Marco Conti ha aggiunto: “Essere parte del team che ha coordinato questo progetto è stata un'esperienza profondamente significativa. Abbiamo abbracciato la missione di San Patrignano, trasformando ogni storia e valore in un elemento tangibile dell’e-shop. Ogni fase del lavoro ha rivelato l’unicità e l'importanza del contributo di San Patrignano alla società.
Federica Imbrunetti, responsabile marketing agroalimentare di San Patrignano, ha sottolineato “Con Extera, abbiamo dato ai nostri prodotti la piattaforma che meritano, mostrando al mondo l'importanza di ogni passo nel viaggio di rinascita dei nostri ragazzi. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione con un team dinamico e competente, con grande capacità di ascolto, in grado di tradurre le nostre esigenze in strategie efficaci”.