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07/09/2021
di Redazione Engage in collaborazione con 123RF

Come scegliere le foto stock giuste per una campagna di marketing

01 Guida 123RF su scelta immagini stock - Tramonto in Nepal.jpg

Perché le immagini stock?

Cielo al tramonto sulla città di Pokhara, Nepal. Foto di Volodymyr Goinyk | @123RF.com

Cielo al tramonto sulla città di Pokhara, Nepal. Foto di Volodymyr Goinyk | @123RF.com

Molti professionisti della comunicazione rimangono perplessi all’idea di utilizzare immagini stock per le loro campagne di marketing, soprattutto perché tendono ad essere generiche e abusate.

E se ti dicessimo che le immagini stock possono effettivamente garantire alta qualità e grande impatto estetico? Inoltre sono anche convenienti: perfette per i professionisti del marketing con un budget limitato.

Per scegliere le immagini giuste per le proprie campagne, ecco alcuni suggerimenti utili condivisi da 123RF, archivio online con milioni di foto e risorse royalty free a disposizione attivo da oltre vent’anni nel mondo del microstock. 

1. Ricerca l’originalità

Manhattan, New York. Foto di travelwild | @123RF.com

Manhattan, New York. Foto di travelwild | @123RF.com

Quando effettui una ricerca, tieni a mente che molti altri marketer hanno setacciato gli stessi siti di fotografie stock per scopi più o meno simili al tuo. Pertanto, fai attenzione ed evita di selezionare immagini che sono state utilizzate frequentemente da altre aziende. 

Ad esempio, cerca di utilizzare parole chiave più specifiche possibili. Invece di inserire termini vaghi o generici nel motore di ricerca, puoi aggiungere aggettivi e verbi per visualizzare una varietà più ampia di foto.

Lotus Gate, City Palace di Jaipur, Rajasthan. Foto di Marina Pissarova | @123RF.com

Lotus Gate, City Palace di Jaipur, Rajasthan. Foto di Marina Pissarova | @123RF.com

Per quanto riguarda l'originalità delle immagini, ecco alcuni semplici trucchi:

1) Attenzione all'inquadratura

Con quale angolazione è stata scattata la foto? Hanno la tipica prospettiva della maggior parte delle immagini stock? Cerca foto con angolazioni diverse e insolite per ottenere un’impatto più accattivante.

2) Osserva il soggetto

Le pose delle persone ritratte sembrano messe in scena o naturali? Prova a cercare immagini diverse, che catturino momenti spontanei a cui il tuo pubblico può relazionarsi maggiormente.

3) Prediligi l'illuminazione naturale

Scegli foto che sembrano essere scattate sotto una fonte di luce naturale per un impatto più genuino e per aggiungere profondità agli scatti. 

2. Conosci il tuo pubblico

Foto di ammentorp | @123RF.com

Foto di ammentorp | @123RF.com

Quando cerchi le immagini stock che ti occorrono, utilizza le conoscenze che hai riguardo al tuo mercato di riferimento e metti sempre al primo posto le esigenze del tuo pubblico.

Seleziona foto che possano creare una forte connessione con il tuo brand. Per fare ciò, è necessario che siano coerenti con la comunicazione visiva. Evita di fare scelte semplicemente per “tappare dei buchi”.

3. Fai risaltare i tuoi contenuti

Foto di maryart1 | @123RF.com

Foto di maryart1 | @123RF.com

Non importa quanto sia accattivante una foto: se non è contestualmente rilevante e non riesce enfatizzare il messaggio destinato al tuo pubblico, rimane comunque inutile.

Anche scegliere foto minimali o con una composizione piatta può essere un approccio studiato, l’importante è selezionare scatti che trasmettere emozioni in linea con il tuo messaggio.

Assicurati inoltre che l'immagine si adatti bene al formato che hai impostato. Ad esempio, se si tratta di un banner web, la dimensione dell'immagine stock deve essere comunque in grado di mostrare i soggetti principali.

4. Attenzione alle licenze d’uso

Tramonto a Santorini, Grecia. Foto di jojjik | @123RF.com

Tramonto a Santorini, Grecia. Foto di jojjik | @123RF.com

Quando utilizzi immagini stock, presta sempre molta attenzione ai diversi tipi di licenze che hanno. Leggi sempre attentamente le informazioni relative ai termini d’uso per evitare di avere problemi in futuro.

Ad esempio, la più comune è la cosiddetta "licenza standard" e si riferisce principalmente alle immagini utilizzate per pubblicità, stampa e social media.

5. Resta al passo con le tendenze

Foto di raulmellado | @123RF.com

Foto di raulmellado | @123RF.com

Un ultimo consiglio è quello di assicurarti che le foto scelte rispecchino le tendenze attuali.

Ad esempio, considerando che negli ultimi anni le cosiddette tinte piatte hanno conosciuto larga diffusione sul web, è meglio scegliere immagini stock con colori di questo tipo per rimanere in linea con i gusti del pubblico.

Dopo aver letto questi suggerimenti, le immagini stock non sembrano più così male, giusto?

Tante gemme nascoste negli archivi di immagini stock aspettano solo di essere selezionate da te per decretare il successo delle tue campagne di marketing. Il sito di 123RF e l’assistenza clienti sono disponibili in italiano.

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