YouTube rende disponibile per tutti gli investitori pubblicitari, per ora in versione beta, uno strumento ideato appositamente per le aziende del settore della bellezza. Si tratta di AR Beauty Try-On, presentato al Festival di Cannes, che ora è possibile usare nei formati Masthead di YouTube e TrueView Video Discovery ads su iOS e Android.
Utilizzando la funzionalità di realtà aumentata lanciata lo scorso giugno, i brand potranno offrire la possibilità di testare virtualmente i propri prodotti, soprattutto i rossetti, su una vasta gamma di tonalità della pelle ai 2 miliardi di utenti attivi mensilmente sulla piattaforma video di proprietà di Google anche attraverso i due formati citati.
Attraverso AR Beauty, gli utenti possono scoprire, provare virtualmente i prodotti e acquistarli direttamente dal video. Quando gli utenti toccano l'annuncio mobile Masthead o Trueview Video Discovery e accedono alla pagina di visualizzazione, possono utilizzare le fotocamere per smartphone frontali per vedere come appaiono le sfumature di rossetto con il tono della pelle e le caratteristiche del viso e possono in seguito acquistare i prodotti.
"Abbiamo sperimentato come aiutare i brand a utilizzare la realtà aumentata su YouTube per raggiungere e coinvolgere maggiormente i propri consumatori. Il 90% dichiara infatti di aver scoperto nuovi prodotti e brand su YouTube e il tempo di visualizzazione dei video del settore Beauty è cresciuto del 75% nell’ultimo anno", spiega nel blogpost Samantha Weissman, Product Manager, AR Beauty.
A utilizzare questo strumento tra i primi marchi c'è NARS, che ha raggiunto oltre 20 milioni di persone negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia che, in media, hanno provato di più di 2/3 delle 24 tonalità di rossetto presenti, riporta il comunicato di Google. Si tratta di oltre mezzo milione di sfumature in totale provate fino ad oggi.