• Programmatic
  • Engage conference

16/02/2016
di Simone Freddi

Webtrekk Italia cresce con la Digital Intelligence: fatturato a +65% nel 2015

La sede italiana della società specializzata in Analytics, guidata da Nicola Liverani e Manuel Montanari, conquista quote di mercato importanti aiutando publisher e aziende a migliorare concretamente la propria presenza online

Webtrekk_Italia.png

Dall’incontro tra un prodotto di qualità e l’esperienza di Nicola Liverani e Manuel Montanari nasce il successo della sede italiana di Webtrekk, piattaforma indipendente di Digital Intelligence a supporto delle attività di marketing online. In un mercato dominato da big quali Google e Adobe, Webtrekk Italia sta conquistando spazi importanti e ha chiuso il 2015 con una crescita del 65% del fatturato. Liverani e Montanari – rispettivamente Country Manager e VP & Business Developer Italia, entrambi con una lunga esperienza alle spalle in Nielsen e, prima ancora, in Red Sheriff, una delle prime soluzioni di web analytics basate su tag – hanno aperto a Milano gli uffici della società di origine tedesca nel 2012 con l’obiettivo di offrire anche alle aziende italiane le soluzioni di Digital Intelligence di Webtrekk rivolgendosi, in particolare, ai settori Media, E-Commerce e Finance.

Nicola Liverani
«Siamo certamente soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad oggi – dichiara Liverani –. Abbiamo creduto fortemente nel potenziale della nostra Digital Intelligence Suite, premiata dalla fiducia e dalla risposta positiva del mercato in questi primi quattro anni di attività». Le caratteristiche distintive dei servizi di Webtrekk che, oltre alla sede italiana, hanno portato alla diffusione dell’azienda in paesi quali Cina, Spagna, Olanda e USA, dipendono soprattutto dalla qualità dei dati, raccolti esclusivamente in modalità censuaria, senza campionamenti, che possono essere analizzati anche retroattivamente. La piattaforma di Webtrekk si distingue, inoltre, per la molteplicità di funzioni offerte, per il setup veloce e la frequente implementazione di nuove feature sviluppate in base alle esigenze di mercato. «In uno scenario in cui la capacità di adottare un approccio user-centric alle strategie di marketing è determinante, la nostra piattaforma di Digital Intelligence è in grado di fornire alle aziende gli strumenti per migliorare concretamente la propria presenza online. A differenza degli analytics tradizionali, Webtrekk va oltre alla semplice raccolta e consegna del dato, fornendo tutti gli strumenti che servono a tradurre gli insight in azioni reali, verificabili nei risultati», spiega Liverani. Le soluzioni tecnologiche sviluppate da Webtrekk permettono alle aziende di ottimizzare l’efficacia delle loro attività in ambito digital per obiettivi sia di brand awareness sia commerciali, con strumenti come Marketing Automation e Recommendation che danno la possibilità di convertire i dati in profitto. Ai clienti, inoltre, è offerta una formazione preliminare e il supporto nella gestione tramite un assistente con il quale interagire per la risoluzione di ogni problematica tecnica e per la consulenza in merito all’analisi dei dati e alle strategie da adottare per ottimizzare i risultati.
Manuel Montanari
Per quanto riguarda i progetti per il prossimo futuro, l’azienda è pronta ad aggredire il mercato in modo ancora più incisivo, puntando soprattutto a una maggiore diffusione all'interno delle aziende: «La qualità dei nostri servizi ci ha permesso di fidelizzare i clienti acquisiti - commenta Manuel Montanari -. La sfida per il 2016 è quella di crescere superando i risultati ottenuti, attraverso una penetrazione ancora più importante nelle aziende italiane». Tra i clienti di Webtrekk Italia, che già collabora con quasi tutti i principali editori online italiani, ci sono sul fronte delle imprese Banca Ifis, Veneto Banca, Linear UniEuro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI