Valica, nel primo semestre 2025 ricavi in crescita a quota 3,58 milioni di euro
L’azienda ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% di Borghi Italia Tour Network
Valica SpA, società attiva nel settore del marketing tecnologico con focus nei settori del turismo e dell’enogastronomia e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha chiuso il bilancio del primo semestre 2025 con ricavi in crescita del 10,8% a quota 3,58 milioni di euro.
“In un contesto economico caratterizzato da forte competizione e trasformazioni tecnologiche accelerate, i risultati del primo semestre 2025 confermano la solidità e la diversificazione della nostra offerta”, dichiara Emiliano D’Andrea, Amministratore Delegato del Gruppo Valica. “Guardiamo con ottimismo alla seconda metà dell’anno, con numerosi nuovi progetti già in portafoglio e una pipeline di crescita che ci consente di proiettarci verso la chiusura dell’esercizio con risultati positivi e sostenibili”.
Piùin dettaglio, il Risultato Operativo (EBIT) consolidato del primo semestre 2025 è negativo per 608.425 euro mentre la perdita netta del primo semestre 2025 si attesta a euro 562.057, in diminuzione rispetto al dato del primo semestre del 2024.
In una nota, il Gruppo Valica "conferma la propria strategia di consolidamento della leadership come player MarTech di riferimento in Italia, con un’offerta sempre più innovativa e integrata a supporto del turismo e dell’enogastronomia". In questo contesto, la divisione Experience Lab ha ulteriormente arricchito il proprio portafoglio di eventi con la Fiera dei Sapori d’Italia e il progetto Borgo diVino in tour.
Leggi anche: BORGO DIVINO 2025, NUMERI SUPERIORI ALLE ATTESE PER IL FORMAT FIRMATO EXPERIENCE LAB
Valica ha inoltre consolidato la collaborazione avviata con Parallelozero, agenzia specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti editoriali e cross-mediali, con competenze verticali in transizione energetica, innovazione tecnologica e sostenibilità. Sono stati creati nuovi format editoriali, tra cui "Comuni non Comuni" che ha riscontrato un grande successo di pubblico con milioni di visualizzazioni che hanno attirato velocemente inserzionisti pubblicitari come McArthurGlen.
Parallelamente, il Gruppo guarda con attenzione ad operazioni di M&A selettive, finalizzate al consolidamento della propria audience e al rafforzamento dei rapporti con i clienti strategici. Proprio in materia di M&A, il 26 settembre Valica ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Borghi Italia Tour Network (BITN) S.r.l., tour operator ufficiale dell'associazione “I Borghi più belli d’Italia” e responsabile della strategia e dell'attività turistica.
Infine, per quanto riguarda il fronte tecnologico, la controllata FYTUR continua a espandere il proprio network di editori digitali, integrando nuove testate e rafforzando la posizione della società nel panorama nazionale. La divisione ha inoltre avviato lo sviluppo di nuovi strumenti per ottimizzare le performance pubblicitarie, potenziare i formati video e migliorare la monetizzazione dei contenuti.