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09/07/2020
di Francesco Tempesta

Misurare la reputazione dei brand con l'Intelligenza Artificiale: la novità di SEC Newgate

L'agenzia di pr ha lanciato True, un sistema che sfrutta l'AI per leggere in profondità l'evoluzione della percezione di un'azienda, un prodotto o una persona

Fiorenzo Tagliabue, CEO di SEC Newgate

Fiorenzo Tagliabue, CEO di SEC Newgate

Il potere dell'Intelligenza Artificiale per leggere in profondità l'evoluzione della percezione di un'organizzazione, di un brand, di un prodotto o servizio o di una persona, presso i suoi diversi interlocutori: è questa l'idea alla base di True, il sistema innovativo di analisi semantica e misurazione della reputazione ideato dall'agenzia di pr SEC Newgate. Il progetto, presentato stamattina alla stampa, ha visto un investimento in ricerca e sviluppo di circa 1,5 milioni di euro ed è stato messo a punto dall'agenzia (project leader Erika Elia) insieme a un team scientifico composto dal professor Armando Cirrincione dell’Università Luigi Bocconi, Maurizio Zollo della Imperial College Business School di Londra e direttore scientifico del centro Leonardo, dai ricercatori di Golden for Impact, una fondazione non profit cui aderiscono molti atenei, basata in Olanda, e dall'esperto di innovazione Alberto Mattiello. Al progetto hanno collaborato anche i project manager, i linguisti e i software engineer di Expert System, software house italiana specializzata nell’intelligenza semantica e nel machine learning. True è in grado di analizzare in tempo reale tutte le fonti pubbliche (stampa scritta, audio, video, web, social) individuando giudizi, comportamenti ed emozioni rispetto a cinque dimensioni caratteristiche di ogni organizzazione (products&services, innovation, performance, governance, citizenship), alle specifiche istanze e ai diversi stakeholder, così da seguire e leggere nel tempo gli impatti reputazionali di avvenimenti e conversazioni. Tali impatti sono sintetizzati in due indici, uno espresso numericamente (da 1 a 100) e relativo alle informazioni cognitivo-comportamentali rilevate, l'altro attraverso una scala cromatica (da rosso a verde) relativo alle emozioni tracciate. Alle fonti pubbliche - per le quali SEC Newgate ha scelto come partner Mimesi e Blogmeter - possono essere aggiunte fonti riservate, come ad esempio survey interne e stakeholder audit - così da pervenire a una lettura unitaria e coerente di tutte quei dati e quegli elementi di conoscenza che oggi sono cruciali per la governance delle organizzazioni complesse. "È la prima volta in Europa che viene proposto al mercato un sistema così sofisticato in grado di 'misurare' la reputazione di un brand in tempo reale e di fornire analisi e dati ad alto valore aggiunto - spiega SEC Newgate in una nota -. True rappresenta una grande innovazione destinata a modificare profondamente l'approccio alla comunicazione". La piattaforma customizzata su cui True opera può lavorare nelle cinque principali lingue europee e già nei prossimi mesi il team R&D di SEC Newgate proporrà ulteriori declinazioni e tool nell'ambito dell'advocacy. «In un momento cruciale come quello dell’emergenza che stiamo vivendo, sono orgoglioso di presentare un'innovazione come True - ha detto Fiorenzo Tagliabue, SEC Newgate Group CEO - che nasce con un imprinting internazionale (lo abbiamo già presentato a tutte le agenzie del Gruppo presenti in 15 Paesi) e che accoglie fino in fondo la sfida della trasformazione digitale alla comunicazione, e dell'intelligenza artificiale in particolare, grazie a un pensiero "umano" forte, colto e strategico. Ringrazio tutti i partner che hanno creduto nel progetto e soprattutto i miei colleghi che hanno dedicato molte energie intellettuali e materiali per il completamento di questa prima fase. Oggi ci sentiamo cambiati, forti della nostra storia ma pronti ad affrontare nuove sfide».

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