Teads investe in tecnologia creativa: acquisita Brainient, diventerà Teads Studio

Nuova operazione del gruppo guidato da Bertrand Quesada e Pierre Chappaz, che compra la compagnia inglese leader nell’ottimizzazione dinamica per gli annunci video e mobile. L’offerta sarà disponibile anche in Italia

di Lorenzo Mosciatti
12 settembre 2016
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Da sinistra, Bertrand Quesada e Pierre Chappaz

Teads, ideatore della pubblicità video outstream e primo video advertising marketplace al mondo, annuncia l’acquisizione di Brainient, compagnia inglese specializzata in tecnologie creative dinamiche per video e mobile. Iniziano dunque a vedersi i primi frutti dell’operazione annunciata a inizio agosto che ha permesso a Teads di raccogliere sul mercato un finanziamento di 43 milioni di euro (qui l’articolo dedicato).

Le tecnologie interattive e la Dynamic Creative Optimization (DCO) hanno lo scopo di associare in real-time il contenuto dell’annuncio pubblicitario al giusto profilo dell’utente, tenendo in considerazione dati socio-demografici, localizzazione, tipologia di schermo utilizzato, ora, condizioni metereologiche e ogni altro tipo di dato contestuale. Quando il messaggio è perfettamente targettizzato, le pubblicità interattive e dinamiche diventano molto più coinvolgenti per i consumatori e, di conseguenza, permettono agli advertiser di raggiungere risultati migliori.

Brainient ha sviluppato uno strumento creativo che permette ai brand, alle agenzie e ai publisher di arricchire i propri video con elementi interattivi e di ottimizzare il contenuto in modo da individuare il giusto profilo e le preferenze dell’utente. La tecnologia di Brainient è in grado di integrare dati di prima e terza parte provenienti da qualunque fonte, utilizzandoli per personalizzare gli annunci in real-time.

Con questa acquisizione, Teads offrirà un accesso integrato a Brainient a tutti i buyer del suo mercato, ottimizzando il processo di creazione e distribuzione di pubblicità video su larga scala per i propri clienti. Combinare il potenziale di Brainient con il mercato di Teads darà vita all’unica soluzione globale per la creazione e distribuzione di pubblicità video interattive su larga scala.

YouTube, Facebook, Instagram e Snapchat non supportano video interattivi nella propria offerta e altre video exchange stanno lottando per assicurare che gli annunci video interattivi, creati utilizzando le tecnologie di vari partner, possano funzionare efficacemente, senza grandi discrepanze, su tutti i diversi device, su schermi di varie dimensioni e con orientamenti differenti.

Brainient sarà re-brandizzata con il nome di Teads Studio e si comporterà come una business unit indipendente all’interno di Teads. Emi Gal, fondatore e ceo di Brainient si unirà a Teads in qualità di Ceo di Teads Studio e si trasferirà a New York.

Video verticali su larga scala

Teads è stata pioniera nel formato video outstream verticale per smartphones, collocato all’interno degli articoli presenti nei siti di premium publisher. Nonostante gli sforzi dell’azienda, i video verticali sono ancora formati rari da trovare, poiché la maggior parte delle creatività sono prodotte per schermi orizzontali, come quelli televisivi.

Teads Studio cambierà definitivamente le regole del gioco per i video verticali, permettendo ai brand di creare versioni verticali dei video già esistenti, in modo che possano davvero far leva sugli schermi degli smartphone.

Bertrand Quesada, Ceo di Teads, spiega: «Sono davvero entusiasta di avere l’opportunità di accelerare l’adozione del più avanzato formato pubblicitario video outstream. In che modo? Per esempio, aiutando agenzie e brand ad ottimizzare la creazione di creatività video 360°, a partire da un normale video!».

I video interattivi nel futuro dell’internet advertising

I video interattivi sono il futuro dell’internet advertising, poiché fanno leva sulla natura interattiva insita nel digital per coinvolgere gli utenti nell’esperienza pubblicitaria. Teads Studio permetterà ai team creativi e ai team media di arricchire i propri video di elementi interattivi, ad esempio attraverso messaggi che invitano a testare o acquistare un prodotto, a visitare un punto vendita o semplicemente a condividere l’annuncio sui social media.

Teads Studio permetterà ai brand di personalizzare questa interattività utilizzando ogni tipo di dato, proveniente da ogni fonte possibile. Esempi più avanzati includono la possibilità di offrire al consumatore un test-drive per l’ultimo modello di un’auto, di visitare la concessionaria più vicina, di inserire nell’annuncio un video form per ricevere un preventivo su un finanziamento o di visualizzare versioni differenti dell’annuncio pubblicitario in base alle condizioni metereologiche e altro ancora.

Teads Studio continuerà a servire gli attuali clienti di Brainient, tra cui Itv, Yahoo, Aod, Wcrs e si espanderà a livello globale, nei 30 uffici e 19 paesi in cui Teads opera attualmente.

«Teads sta per ‘Technology for Advertising’», commenta Pierre Chappaz, Executive Chiarman di Teads. «Abbiamo inventato i formati video outstream nel 2012 ed è stata una rivoluzione per il video advertising. La nostra tecnologia è sempre un passo avanti, perché siamo stati i primi ad introdurre i formati vertical, square, 360° e i live video outstream. Con l’aggiunta della tecnologia Dco di Brainient, introdurremo la prossima generazione di video ad, pubblicità più interattive, personalizzate e più attentamente targettizzate. Offriremo Teads Studio ai programmatic buyer, in modo che questi possano distribuire le campagne potendo contare sulla promessa di individuare la giusta pubblicità per ogni utente, e questo rappresenterà una nuova rivoluzione».

Aggiunge Emi Gal, founder & ceo di Brainient. «Sono estremamente felice, per me stesso e per l’intero team di Brainient, di unirci al video marketplace più innovativo del settore. Con Teads, saremo in grado di ampliare la nostra attività a livello globale e di offrire la nostra tecnologia alla più ampia gamma di clienti. La combinazione della nostra tecnologia Dco con la capacità di distribuzione di Teads, unica al mondo, creerà la compagnia di video advertising interattiva leader al mondo. Non potevo sperare in un’acquisizione con un’azienda migliore».

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