Su Google Search e Youtube arriva la pubblicità per le app

Gli sviluppatori potranno promuovere i loro software sul motore di ricerca tramite AdWords e sulla piattaforma di condivisione video attraverso le campagne TrueView

di Alessandra La Rosa
23 agosto 2014
google

Gli sviluppatori di app adesso hanno un nuovo modo per promuovere i loro prodotti.

Dopo aver anticipato la notizia lo scorso aprile in occasione dell’AdWords Performance Forum, Google ha ora infatti finalmente annunciato il roll-out globale della pubblicità dedicata alle applicazioni su Google Search e Youtube. A darne la notizia è Jerry Dischler, v.p. of product management AdWords, in un post sul blog ufficiale AdWords.

La possibilità per gli sviluppatori per promuovere la propria app su Google Search non è cosa da poco, visto che su Google.com ogni mese si registrano oltre 100 miliardi di ricerche, inerenti contenuti che a volte si trovano su siti, ma altre volte, come ha sottolineato Dischler sul blog, si trovano su applicazioni.

La nuova funzionalità di AdWords consente, innanzitutto, di spingere il download dell’app mostrando annunci esclusivamente a chi non possiede l’applicazione pubblicizzata, ottimizzando dunque la portata promozionale della campagna. Ma non solo.

E’ infatti possibile anche indirizzare gli utenti che già possiedono l’applicazione a specifiche pagine del software, sulla base della ricerca effettuata. Ad esempio, chi possiede l’app di Booking.com (il sito è stato tra i primi a testare il nuovo servizio di Google) ed effettua su Google.com una ricerca su “Alberghi a San Francisco”, potrebbe visualizzare sulla pagina dei risultati un annuncio linkato alla pagina dell’app dedicata proprio agli hotel della città.

Su Youtube, invece, gli sviluppatori potranno mostrare la propria app agli utenti che guardano i loro video preferiti utilizzando un arricchimento delle campagne TrueView, strumento che consente agli advertiser di raggiungere potenziali consumatori selezionati tramite dati demografici, interessi e video visualizzati.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.