Con Smart@Shop, digital meets physical: nuova piattaforma di shopper marketing

Il servizio nasce dall’unione delle competenze tecnologiche, di branding e di retail activation di diverse aziende: Ogilvy & Mather Italy, Geometry Global, Quarkode, Zucchetti TCPOS, ADSolutions, Futur 3 – Free Luna

di Caterina Varpi
11 marzo 2015
smart@shop

L’utilizzo dello smartphone ha cambiato la shopping experience non soltanto sul web ma anche all’interno dei negozi tradizionali: i device vengono usati per confrontare i prezzi, ricevere consigli e scattare foto ai prodotti. Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, questo fenomeno è stato analizzato da GfK, in uno studio presentato al Mobile World Congress di Barcellona.

Per rispondere a questo nuovo fenomeno, è stata ideata Smart@shop, una piattaforma di shopper marketing che, partendo dall’analisi delle nuove dinamiche di comportamento degli shopper in relazione a brand, prodotti e punti vendita, si pone l’obiettivo di sperimentare le nuove opportunità offerte dalle più recenti tecnologie, trasformandole in prodotti e servizi utilizzabili da tutti gli operatori del settore.

Il servizio nasce dall’unione delle competenze tecnologiche, di branding e di retail activation di diverse aziende: il network di comunicazione Ogilvy & Mather ItalyGeometry Global, network internazionale specializzato in brand activation, Quarkode, operante nel settore dei mobile wallet, proximity marketing e QRCode management, Zucchetti TCPOS, con le sue soluzioni di SmartPOS per hospitality e retail, ADSolutions, concessionaria di pubblicità che gestisce spazi di comunicazione all’interno di punti vendita della GDO e nei centri commerciali, la rete wi-fi Futur 3 – Free Luna.

La prima soluzione generata da Smart@shop è una piattaforma di e-couponing intelligente, grazie a un percorso interattivo che coinvolge l’utilizzo di smartphone, tecnologia iBeacon e QR-code.

Il primo vantaggio è il contatto in mobilità, già all’esterno del punto vendita, con il cliente. Poi i vari media, presenti lungo la purchase decision journey, accompagnano lo shopper fino allo scaffale, che diventa parlante, veicolando contenuti e offerte personalizzati e mirati, creati ad hoc per  brand e singoli retailer.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.