Smart punta sull’e-commerce con Gruppo Roncaglia

I 14 diversi soggetti creativi della campagna online sono dedicati a vari segmenti di pubblico e in linea con la precisione della targettizzazione garantita dai sistemi di programmatic advertising più evoluti. La pianificazione è gestita da Fuel

di Lorenzo Mosciatti
11 maggio 2016
smart-ecommerce

Smart lancia l’e-commerce automotive e sceglie l’Italia come paese pilota affidando il progetto al Gruppo Roncaglia. La società ha realizzato il sito www.smartforstore.it, un prodotto pensato per seguire il cliente dalla scelta delle singole caratteristiche dell’auto fino alla consegna della vettura direttamente a casa.

«Abbiamo costruito un vero e proprio set, uno studio televisivo che ospita una smart fortwo», racconta Andrea Troiani, responsabile del progetto per il Gruppo Roncaglia. «L’appassionato può quindi guardare l’auto in tempo reale direttamente da casa sua tramite un semplice browser. Inoltre, ha a disposizione un personal shopper, fisicamente presente accanto alla smart, che lo aiuta a scoprire la vettura e tutte le sue caratteristiche attraverso una interazione audio-video in tempo reale». Lo streaming in alta definizione consente di vedere l’auto in ogni momento e scegliere una delle 4 telecamere per osservare la vettura. Una vera e propria regia a disposizione dell’utente 24 ore al giorno. Il tutto in diretta ed in tempo reale.

Il lancio del servizio è stato supportato da una campagna promozionale online che ha visto la produzione di 14 diversi soggetti creativi, dedicati a vari segmenti di pubblico e in linea con la precisione della targettizzazione garantita dai sistemi di programmatic advertising più evoluti. La pianificazione è gestita da Fuel, l’agenzia media di Mercedes. La campagna ha generato ad oggi 450.000 visite al sito, 3,5 milioni di utenti su twitter e oltre 43 milioni di persone raggiunte sui social network.

Disponibili in anteprima su smartforstore.it anche le nuove smart fortwo pois e pinstripe, primi esemplari di una capsule collection realizzata da smart in Italia con la collaborazione di Garage Italia Customs. La conferenza stampa di presentazione dei due nuovi modelli customizzati dall’officina creativa di Lapo Elkann ha portato gli utenti social in prima fila grazie a una doppia diretta video su Facebook e Periscope, che ha raggiunto 600.000 persone totalizzando 40.000 visualizzazioni streaming.

«È un progetto estremamente interessante che vede il Gruppo Roncaglia affrontare un lato innovativo dell’e-commerce sia per la tipologia di prodotto venduto sia per il valore dello stesso. Stiamo lavorando in uno spazio ancora poco esplorato e stiamo imparando ogni giorno di più. In Roncaglia ingaggiamo il futuro, sempre» chiosa Armando Roncaglia, Presidente e fondatore del Gruppo Roncaglia.

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