Arriva SeoZoom, il software che analizza oltre 15 milioni di keyword italiane

Ideato da SeoCube, offre oltre 30 strumenti che spaziano dall’area seo copywriting fino a tool di analisi per domini e parole chiave, permettendo di individuare i principali competitor. Presto lo sbarco anche sui mercati esteri

di Caterina Varpi
14 dicembre 2015
SeoZoom

Sarà disponibile a partire dal 15 dicembre SeoZoom, suite italiana che consente a marketer, agenzie, imprenditori e blogger di analizzare l’andamento delle keyword, studiare la concorrenza e i volumi di traffico dei siti, lanciata dopo 1 anno e mezzo di sviluppo e oltre 6 mesi di versione beta.

Questo strumento, nato dall’esperienza di SeoCube, offre una panoramica completa di strumenti per analizzare ogni aspetto rilevante in un progetto web. È adatto a tutti i professionisti del settore web poiché SeoZoom offre oltre 30 strumenti che spaziano dall’area seo copywriting fino a tool di analisi per domini e parole chiave.

«In Italia il mercato degli analytics vale circa 800 milioni di euro (Fonte: Big Data: da Data Insight a Data DrivenStrategy – School of Management – Politecnico di Milano), e la necessità di analizzare, progettare e aggiornare con estrema efficacia i propri siti per ottimizzarne il posizionamento sui motori di ricerca iniziava a diventare un’esigenza pressante. Ad esempio nel solo ambito eCommerce la seconda voce di spesa marketing  – con il 21% sul totale del budget – è proprio destinata al seo subito dopo il sea (keyword advertising al 29%)», dichiara Ivano Di Biasi, ceo di Seo Cube. «SeoZoom è nato per soddisfare le esigenze specifiche del mercato italiano, in termini di ampiezza di keyword, di comprensione della semantica della nostra lingua ed infine di attenzione e velocità di risposta del nostro customer care».

SeoZoom monitora quotidianamente 15 milioni di keywords italiane. Il numero è destinato a crescere e ben presto il business sarà esportato anche all’estero. La suite mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per monitorare le parole chiave e controllare performance, fluttuazioni del ranking, la competizione paid e/o organica e aree di miglioramento. Inoltre, permette di individuare i principali competitor, comparare l’andamento del traffico del proprio sito web rispetto ai siti dei concorrenti e analizzare le keyword posizionate. E’ possibile anche verificare le parole chiave per le quali due o più domini sono in competizione oppure scoprire nuove keyword per le quali i propri competitor riescono ad ottenere traffico e aggiungerle all’interno del proprio progetto.

È possibile analizzare non soltanto il dominio principale ma anche scoprire il numero dei domini di terzo livello ed analizzare come incidono sul traffico totale di un progetto web.

Grazie a diversi tool è possibile intercettare il searchintent, ossia il bisogno espresso dagli utenti quando effettuano una query sul motore di ricerca, oppure individuare rapidamente le keyword migliori dei propri competitor ordinate per volumi di ricerca e difficoltà di posizionamento.

Infine, è possibile avere un’ampia panoramica del profilo backlink dei domini analizzati per scoprire i link in ingresso di un sito web. La piattaforma permette di analizzare tutti i segnali sociali provenienti dai principali social network.

La Suite mette a disposizione strumenti di seo copywriting, come l’assistente editoriale che, analizzando i siti posizionati nella prima pagina di Google, consente sia di acquisire velocemente informazioni su un argomento sconosciuto sia di scoprire gli argomenti correlati per scrivere l’articolo perfetto. Inoltre è possibile effettuare analisi per scoprire come i competitor hanno utilizzato le keyword all’interno delle pagine.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.