Rocket Fuel acquisisce [x + 1] e si potenzia nel programmatic

L’azienda congiunta fornirà una piattaforma completa composta da soluzioni per l’advertising e la gestione dati. Il valore dell’operazione è di 230 milioni di dollari

di Roberta Simeoni
11 agosto 2014
Rocket Fuel-x-1_Logo

Rocket Fuel e [x + 1] hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Rocket Fuel acquisirà [x + 1] in una transazione di acquisizione in cash e azioni, con un valore aziendale di circa 230 milioni di dollari.

Secondo i termini dell’accordo, Rocket Fuel pagherà come corrispettivo 100 milioni di dollari in contanti e circa 5,4 milioni in azioni che, sulla base della media dei prezzi di chiusura delle azioni rilevati da Rocket Fuel nei 20 giorni di negoziazione precedenti la firma del contratto definitivo, rappresenta un valore aziendale pari a 230 milioni di dollari.

La chiusura dell’operazione è prevista nel quarto trimestre del 2014.

[x + 1] è un pioniere nel marketing programmatico e offre una piattaforma multicanale avanzata che consente ai venditori di far leva sul proprio asset dati e ottimizzare l’esperienza del cliente attraverso i canali sia a pagamento che di proprietà. L’Origin Programmatic Marketing Hub dell’azienda si avvale di una piattaforma di gestione dati self-serve (DMP) e di soluzioni di ottimizzazione di siti web e media alimentati da dati di clienti di prime e terze parti.

«L’aggiunta di [x + 1] permetterà a Rocket Fuel di ampliare il proprio portfolio soluzioni destinato a un mercato più ampio. La potente combinazione della piattaforma di marketing e gestione dati (DMP) di [x + 1] con la nostra intelligenza artificiale leader di settore (AI) e la tecnologia ottimizzata Big Data driven, apre la porta a nuove e innovative opportunità per migliorare il ROI dei nostri clienti», spiega George John, chairman e ceo di Rocket Fuel, che prosegue commentando: «Siamo lieti di accogliere nel nostro team i  dipendenti di [x + 1], con cui condividiamo la passione per risolvere i problemi dei clienti. Attraverso questa fusione di talenti, saremo in grado di offrire una piattaforma completa per sfruttare più facilmente il crescente asset di dati digitali. Le nostre tecnologie combinate forniranno risultati eccezionali a tutta la gamma di canali online e offline».

[x + 1] è guidata da un team di esperti del settore della tecnologia, tra cui John Nardone, chief executive officer, e Ted Shergalis, founder e chief strategy officer, conta circa 200 dipendenti e ha sede a New York, Connecticut, Michigan, Chicago e San Francisco.

«Siamo entusiasti di unire le forze con Rocket Fuel che ha una comprovata esperienza nel miglioramento del ROI legato alle spese di marketing su più canali multimediali e digitali», ha dichiarato John Nardone. «Le nostre soluzioni di marketing e gestione dati sono altamente complementari alla piattaforma di advertising alimentata con intelligenza artificiale di Rocket Fuel e questa combinazione ci permetterà di offrire ai clienti una capacità differenziata impostata su tutti i media digitali di proprietà e a pagamento». Nardone in particolare si unirà a Rocket Fuel come executive vice presidente e general manager.

I vantaggi della transazione

Grazie a questa acquisizione, si determinerà dunque una struttura in grado di:

  • Fornire ai CMO una piattaforma unificata che permette Storytelling integrato attraverso tutti i touchpoint digitali;
  • raggiungere nuovi livelli di prestazione sia per clienti Rocket Fuel che [x + 1];
  • ampliare le opportunità di mercato di Rocket Fuel espandendo la suite di soluzioni per soddisfare le esigenze di aziende pubblicitarie e agenzie;
  • estendere i canali di Rocket Fuel e accelera l’ingresso nel mercato Digital Marketing Enterprise SaaS
  • fare leva sull’infrastruttura globale Sales and Marketing di Rocket Fuel per generare crescita
  • creare le fondamenta per la crescita futura, determinando una suite di strumenti marketing e adv unica e potente realizzata su misura per una vasta gamma di inserzionisti globali;
  • e inoltre di migliorare le opportunità per ottimizzare il margine.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.